Batailles de Reines, si riparte il 22 marzo da Pont-Saint-Martin

Come ormai è diventata consuetudine, torna puntuale anche la “Reine de l’ Espace Mont Blanc”, la manifestazione triangolare fra Valle d’Aosta, Savoia e Vallese che quest’anno si diputerà in Svizzera a Le Chable, sabato 26 settembre.
Bataille de Reines
Sport

Riparte da Pont-Saint-Martin domani, 22 marzo 2015, il calendario delle Batailles de Reines che riprende dalla Bassa Valle le eliminatorie primaverili di questo 58esimo concorso regionale. Ventuno appuntamenti in tutto che porteranno a selezionare le bovine migliori che potranno partecipare alla finale regionale del 18 ottobre 2015.

E come ormai è diventata consuetudine, torna puntuale anche la “Reine de l’ Espace Mont Blanc”, la manifestazione triangolare fra Valle d’Aosta, Savoia e Vallese che quest’anno si diputerà in Svizzera a Le Chable, sabato 26 settembre. Gli allevatori interessati a partecipare devono presentare la loro adesione entro venerdì 10 aprile. E anche quest’anno si svolgerà la Lotérie des Reines con un montepremi di oltre 30.000 euro. I biglietti possono essere acquistati direttamente durante tutte le eliminatorie.

Dopo l’appuntamento di Pont-Saint-Martin, si proseguirà domenica 29 marzo a Saint-Marcel, lunedì 6 aprile a Quart, domenica 12 aprile a Jovençan, domenica 19 aprile a Gignod, sabato 25 aprile a Challand-Saint-Victor, domenica 26 aprile a Pollein e domenica 3 maggio a Villeneuve.
Si saliraàpoi in quota per le battaglie più spettacolari dal punto di vista paesaggistico: le domeniche 26 luglio al Col de Joux di Saint-Vincent, 2 agosto a Vertosan di Avise e 9 agosto a Valtournenche. Si scenderà poi ad Aosta per ‘attesa notturna del sabato di Ferragosto all’arena Croix-Noire prima di risalire subito al Piccolo San Bernardo domenica 16 agosto, a Champillon di Doues domenica 23 agosto e a Brusson domenica 30 agosto.
Toccherà quindi alle eliminatorie autunnali che avranno luogo domenica 6 settembre a Valgrisenche, domenica 13 settembre a Courmayeur, sabato 19 settembre a Cogne e le domeniche 27 settembre a Gressan, 4 ottobre a Pontey e 11 ottobre a Saint-Christophe. La finale regionale alla Croix-Noire di Aosta, infine, si disputerà domenica 18 ottobre tra le due- centodieci qualificate e le tre regine regionali: Ceres dei Frères Cunéaz di Valpelline, Jardin di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche e Baronne di Michele Bionaz di Brissogne.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte