Riparte da Pont-Saint-Martin domani, 22 marzo 2015, il calendario delle Batailles de Reines che riprende dalla Bassa Valle le eliminatorie primaverili di questo 58esimo concorso regionale. Ventuno appuntamenti in tutto che porteranno a selezionare le bovine migliori che potranno partecipare alla finale regionale del 18 ottobre 2015.
E come ormai è diventata consuetudine, torna puntuale anche la “Reine de l’ Espace Mont Blanc”, la manifestazione triangolare fra Valle d’Aosta, Savoia e Vallese che quest’anno si diputerà in Svizzera a Le Chable, sabato 26 settembre. Gli allevatori interessati a partecipare devono presentare la loro adesione entro venerdì 10 aprile. E anche quest’anno si svolgerà la Lotérie des Reines con un montepremi di oltre 30.000 euro. I biglietti possono essere acquistati direttamente durante tutte le eliminatorie.
Dopo l’appuntamento di Pont-Saint-Martin, si proseguirà domenica 29 marzo a Saint-Marcel, lunedì 6 aprile a Quart, domenica 12 aprile a Jovençan, domenica 19 aprile a Gignod, sabato 25 aprile a Challand-Saint-Victor, domenica 26 aprile a Pollein e domenica 3 maggio a Villeneuve.
Si saliraàpoi in quota per le battaglie più spettacolari dal punto di vista paesaggistico: le domeniche 26 luglio al Col de Joux di Saint-Vincent, 2 agosto a Vertosan di Avise e 9 agosto a Valtournenche. Si scenderà poi ad Aosta per ‘attesa notturna del sabato di Ferragosto all’arena Croix-Noire prima di risalire subito al Piccolo San Bernardo domenica 16 agosto, a Champillon di Doues domenica 23 agosto e a Brusson domenica 30 agosto.
Toccherà quindi alle eliminatorie autunnali che avranno luogo domenica 6 settembre a Valgrisenche, domenica 13 settembre a Courmayeur, sabato 19 settembre a Cogne e le domeniche 27 settembre a Gressan, 4 ottobre a Pontey e 11 ottobre a Saint-Christophe. La finale regionale alla Croix-Noire di Aosta, infine, si disputerà domenica 18 ottobre tra le due- centodieci qualificate e le tre regine regionali: Ceres dei Frères Cunéaz di Valpelline, Jardin di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche e Baronne di Michele Bionaz di Brissogne.