Bella esperienza per Michael Fassino nella Coppa Italia di boulder

A Prato il valdostano non è fortunato e chiude 39°. Tanti giovani valdostani a Torino nella seconda prova di macro regione.
Michael FASSINO
Sport

Michael Fassino, 17enne di Verrès, sabato 10 febbraio ha partecipato a Prato al primo appuntamento del circuito nazionale di Coppa Italia della specialità Boulder. 39° il suo piazzamento finale su 86 atleti impegnati, con all’attivo 4 zone raggiunte sui 5 blocchi a disposizione. Una bella e importante esperienza per l’unico valdostano nella competizione che ha coinvolto molti dei big della specialità. Per Michael Fassino la fortuna non è stata alleata, visto che in ben due blocchi è caduto quando era vicino al completamento del tracciato (Top). Il valdostano si è così dovuto accontentare di una posizione di centro classifica, mentre se avesse raggiunto il top avrebbe potuto inserirsi tra i 24 semifinalisti, per quello che sarebbe stata un risultato di prestigio nella sua giovane carriera.

I GIOVANI VALDOSTANI PROTAGONISTI A TORINO NELLA SECONDA PROVA DI MACRO REGIONE

Febbraio giovani
Febbraio giovani

I giovani dell’arrampicata sportiva, dagli under 10 agli under 14 di Piemonte e Valle d’Aosta si sono ritrovati domenica 11 febbraio nell’impianto torinese di Corso Tazzoli per dare vita alla seconda prova del circuito di Macro Area Piemonte e Valle d’Aosta della specialità Boulder.

Dopo l’esordio del 28 gennaio a Rivoli, nella struttura del Sasp Torino, la prima aperta nel capoluogo, attiva dalla fine degli anni ’80, tantissimi sono stati i partecipanti distribuiti nelle varie categorie, con una bella presenza di valdostani.

Tra gli under 10, al femminile Alessia Nardella (Oasi Vertical Valtourenche) con 6Top e 8Zone ha concluso al 14esimo posto, mentre meglio ha fatto Alizée Cantele (Climbing Center Courmayeur) che è riuscita a collezionare 7Top e 9Zone. In campo maschile, sempre tra gli Under 10, ha sfiorato il podio Milo Guglielmetti (Lo Contrebandje Valpelline) che con 8Top e 10Zone si è inserito al quarto posto con il corregionale Tiziano Bonnel (Oasi Vertical Valtourenche) che ha concluso ottavo con 7Top e 9Zone.

Tra gli under 12, un’ottima terza posizione l’ha conquistata Lorenzo Bonnel (Oasi Vertical Valtourenche) con 10Top e 10Zone, mentre al femminile ha concluso con 5Top e 6Zone Emma Gaglianone (Climbing Center Courmayeur) che ha chiuso in 20esima posizione finale.

Tra gli under 14, cinque le valdostane protagoniste che si sono così piazzate: 19a Maité Guglielmetti (Lo Contrebandje Valpelline) 2Top e 3Zone, 23a Maria Orfane (Oasi Vertical Valtournenche) 2Top e 2Zone, 23a Luce Sangiorgi (Oasi Vertical Valtournenche) 2Top e 2Zone, 30a Ginevra Torelli (Lo Contrebandje Valpelline) 2Top e 2Zone, 34a Giulia Petitjacques (Lo Contrebandje Valpelline) 0Top e 1Zona.

Al maschile, tre i ragazzi valdostani con 10° Alessandro Bonjean (Oasi Vertical Valtournenche) 3Top e 4Zone, 12° Andrea Fiocchini (Oasi Vertical Valtournenche) 3Top e 4Zone, 27° Ilan Bianquin (Lo Contrebandje Valpelline) 1Top e 2Zone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte