Biathlon, la Norvegia vince la staffetta maschile di Hochfilzen. Sesta l’Italia di Didier Bionaz

L’Italia chiude al sesto posto, con una penalità e 8 ricariche, dopo aver avuto la possibilità di lottare per il podio.
Didier Bionaz
Sport

Vince la Norvegia nella staffetta maschile di biathlon di Hochfilzen, in Austria. Gara per metà passata testa a testa con la Francia fino al crollo di Quentin Fillon Maillet, che ha aperto la porta alla vittoria degli scandinavi in 1h11’54″8, con sole 3 ricariche.

Francia seconda a 43″1 con 8 ricariche, mentre terza è la Svezia, risalita gradualmente a 1’05″7 con 9 ricariche utilizzate. L’Italia chiude al sesto posto, dopo aver avuto la possibilità di lottare per il podio. Il finale, con una penalità e 8 ricariche, è di 2’57″4 di ritardo dai leader.

Tra gli azzurri, Elia Zeni utilizza due ricariche e dà il cambio a Lukas Hofer in nona posizione a 39 secondi dalla Norvegia che guida il gruppo. Con un primo poligono pulito l’altoatesino riposta l’Italia al terzo posto a 33 secondi dalla Francia e a 30 dalla Norvegia.

E Hofer chiude la sua frazione con un doppio zero, con l’Italia che comanda il gruppo a 55 secondi da Jacquelin e a 50 secondi da Botn. Il cambio è per Didier Bionaz a 1’08”.

Al primo tiro il valdostano usa una ricarica, ma rimane incollato alle posizioni che contano per il podio. Con la Norvegia che allunga e la Francia che perde terreno ma rimane seconda, sbucano gli Usa, la Germania e l’Italia per un posto fra i primi tre.

Poi Bionaz commette 4 errori sull’ultimo bersaglio del tiro in piedi ed è costretto a girare. L’Italia esce al nono posto a 2’48″9 dalla Norvegia e cambia all’ottavo. Tocca quindi a Tommaso Giacomel tentare un recupero impossibile. Il trentino usa due ricariche nella seconda sessione di tiro, ma si lancia verso il sesto posto finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte