Il valdostano Ermes Paganin torna a esser, per la terza volta nella sua carriera, campione del mondo di braccio di ferro.
La vittoria è arrivata ieri ad Antalya in Turchia, al 40° World Championship of Armwrestling, nella categoria Gran Master 90 kg. In finale ha sconfitto lo statunitense Scott Wynn, terzo un altro statunitense, Mark Owen.
Paganin, 49 anni, operaio del Comune di Aosta, aveva conquistato il suo primo titolo mondiale nel 2014 in Lituania. L’anno dopo arrivò la conferma in Malesia.
“Sono chiaramente contentissimo, ho perso un incontro nelle qualificazioni e arrivare in finale è stata davvero un’impresa, il finalista era imbattuto e per poter vincere dovevo prima portare in parità le sconfitte e poi giocarmela alla bella” racconta Paganin “Così è stato. Ho battuto due volte di seguito l’atleta americano che arrivava a punteggio pieno e ho vinto il mio terzo titolo. – prosegue il valdostano – Una soddisfazione immensa aver sbaragliato nuovamente lo strapotere di squadroni russi e americani”.
Il terzo titolo mondiale Paganin lo dedica alla compagna “che mi ha sempre aiutato e supportato”.