L’atletica giovanile valdostana conferma di essere un punto di riferimento nel panorama nazionale, e lo fa portandosi a casa tre medaglie dai campionati italiani disputatisi a Grosseto nel weekend appena trascorso.
A portare a casa tre medaglie prestigiose sono state Eleonora Foudraz nei 400 metri juniores e Corinne Challancin nel salto triplo promesse, con una medaglia d’argento, mentre è arrivato il bronzo per Florencia Mazzarello nel lancio del disco promesse.
Foudraz, tesserata per la Calvesi e campionessa uscente, ha chiuso il giro di pista in 54”94, alle spalle di Laura Rami che si è laureata campionessa italiana con il tempo di 54”31. Challancin dell’Atletica Pont Donnas e in prestito alla Firenze Marathon ha subito fatto sognare con 12m31 ottenuto nel primo dei suoi salti, senza però riuscire a migliorarsi in quelli successivi e pagando appena due centimetri da Giulia Grandi. Anche la sua compagna di team Florencia Mazzarello ha ottenuto il miglior risultato al primo tentativo: 43m04 la distanza a cui ha lanciato il disco, superata poi dal 44m70 di Eleonora Cassalini e dal 43m27 di Elena Varriale.
Buoni gli altri risultati dei valdostani, con Seyni Faye il più vicino alla medaglia, quarto nei 110 ostacoli promesse in 14”67, a 19 centesimi dal bronzo. Sesto e settimo posto nei 400 hs promesse per Joao Carlos Pina Barros e Jean-Marie Robbin, 15° Emiliano Vuillermoz; 11° Sveva Nobili negli 800 m juniores; 14° Giulia Aresca nel martello juniores; 15° Elia Francescono nei 400 m juniores; Sofia Sergi 21° nei 400 m juniores e 19° nei 200 m; ottava la staffetta Calvesi 4×400 m juniores composta da Sofia Sergi, Silvia Mosca, Sveva Nobili e Eleonora Foudraz.