Campionati Italiani di Enduro di La Thuile: vincono Mirko Vendemmia e Gloria Scarsi

Soddisfazioni anche per i valdostani Edoardo Franco, oro negli M1, e Emilie Polo, bronzo nelle Juniores, Sophie Riva e Gaia Tormena sfiorano il podio Open.
edoardo franco
Sport

Mirko Vendemmia – Weride Fulgur Factory Team – e Gloria Scarsi – Team Canyon Collective Dainese – sono i nuovi Campioni Italiani della categoria Open Elite dei Campionati italiani di Enduro tenutisi a La Thuile, i più veloci e costanti durante l’arco della gara e in tutte e 4 le prove speciali, due atleti di alto livello che da anni competono anche in gare internazionali ed in World Cup e per questo abituati a gestire la pressione dei grandi appuntamenti e soprattutto le proprie capacità lungo sentieri tecnici e pieni di insidie come quelli di La Thuile. Soddisfazioni anche per i valdostani Edoardo Franco, oro negli M1, e Emilie Polo, bronzo nelle Juniores.

Nella Open Maschile Mirko Vendemmia ha dominato la gara incrementando speciale dopo speciale il distacco sul secondo classificato, Marcello Pesenti, fino a 34 secondi, terzo il Campione Italiano 2022 Tommaso Francardo a 38 secondi da Vendemmia. “Sono molto emozionato, il 2022 è stato un anno difficile e tornare a vincere la maglia dopo tanti sacrifici è una grandissima soddisfazione”, è il commento di un commosso Mirko Vendemmia al traguardo. In 30° posizione assoluta, oro M1, Edoardo Franco (Black Arrows – Gemme Bike; 23’59”): 200° Gianluca Peani (Vtt Arnad: 31’02”; 34° Elmt); 209° Marco Antonini (Black Arrows – Gemme Bike; 31’47”; 34° Elmt); 225° Antonio Carlo Franco (Black Arrows – Gemme Bike; 34’21”; 3° M7). Negli Juniores, gradino alto del podio a Filippo Amerio (Pedale Canellese; 17’32”); 20° Enea Allegri (Vc Courmayeur MB; 26’12”). Negli Allievi, vittoria di Davide De Santis (Team Fristads Merida; 12’29”); 9° assoluto, 6° di categoria, Andrea Vallet (Vc Courmayeur MB; 13’36”).

emilie polo ()
emilie polo ()

Nella Open Femminile anche Gloria Scarsi vince tutte le prove speciali e stacca la seconda classificata Laura Rossin di 3.54 minuti e la terza Nadine Ellecosta di 4:18 min. La difesa della maglia tricolore, conquistata lo scorso anno, di Gaia Tormena svanisce già nella prima prova speciale: una caduta a settanta metri dal traguardo e il picchetto che s’inserisce nei raggi della ruota posteriore di fatto mettono fuori gioco l’aostana, che al primo parziale accusa già 40” di ritardo. Quarta, a meno di 3” dal podio, Sophie Riva (Team Sunn French Connexion; 25’54”); 5° Gaia Tormena (Cse; 26’27”); 6° Camilla Martinet (Cicli Lucchini; 27’38”); 9° assoluta, bronzo Juniores, Emilie Polo (Guidi-RosasBike; 21’42”); 10° Camilla De Pieri (Cicli Lucchini; 32’57”). “Felicissima di questa vittoria e di aver vinto il Titolo Italiano su questo tracciato di gara. Finalmente si è tornati a disputare il Campionato Italiano su sentieri tosti come dovrebbe essere. Oggi mi sono divertita molto e spero in futuro di poter venire a girare in una World Cup, i trail qui hanno tutte le carte in regola”, dichiara la neo Campionessa Italia Gloria Scarsi intervistata all’arrivo.

I Campionati italiani Enduro di La Thuile hanno visto la partecipazione record di quasi 400 iscritti, con un’ottima affluenza anche dei giovani che nelle categorie Esordienti e Allievi contavano più di 130 concorrenti a riprova dell’ottimo stato di salute della disciplina che può contare su un grande bacino di futuri campioni. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato e in generale di come è andato l’evento” dichiara Enrico Martello, responsabile bike park e direttore gara, “sono ormai più di dieci anni che lavoriamo al prodotto gravity e bike in generale di La Thuile e la grande affluenza di questi giorni testimonia la capacità attrattiva che la nostra località ha anche a livello nazionale oltre che internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte