I valdostani impegnati nei Campionati italiani Assoluti e Giovani di Fondo, sul Lago di Tesero, a Trento, non hanno deluso le aspettative, anzi, hanno regalato subito una prima gioia alla truppa rossonera. Nella gara Sprint di 1,2 chilometri, valida per il titolo nella categoria Aspiranti, Claire Frutaz (Sci Club Drink) ha fatto registrare il sesto miglior tempo nelle qualifiche a cronometro. Nella finale, con una prestazione eccezionale, ha superato la concorrenza e si è laureata campionessa italiana, precedendo la veneta Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) e un’altra veneta, Caterina Milani. A completare i piazzamenti valdostani, l’ottavo posto di Martina Bisson (Polisportiva Pollein) e il decimo di Emilie Gontier (Sci Club Drink).
In campo maschile, miglior risultato per Matteo Maniezzo (Sci Club Drink), che si è classificato quinto in una gara vinta dal valtellinese Carlo Bettini (tesserato in Alto Adige). Sul podio con Bettini, il cuneese Giacomo Barale e l’altoatesino Elias Oberhoeller. Tra gli altri valdostani, Yannick Farinet (Sc G.S. Bernardo) ha chiuso al 31° posto, seguito da Jody Vittaz (Sc Amis de Verrayes) al 38°.
Juniores: Cena e Restano vicini al podio
Nella categoria Juniores, la valdostana Vittoria Cena (Gs Godioz) ha ottenuto una positiva quinta posizione nella Sprint in tecnica classica, vinta dall’altoatesina Marit Folie, davanti alla piemontese Beatrice Laurent e all’altra altoatesina Romina Bachmann. Bene anche Corinne Beltrami (Sc Drink), che si è classificata nona.
Tra i maschi Juniores, il miglior valdostano è stato Fabio Restano (Sc Drink), ottavo e appena fuori dalla finale. La vittoria è andata al valtellinese Federico Pozzi, seguito dal domese Gabriele Matli e dal friulano Marco Pinzani. Gli altri valdostani in gara hanno chiuso con i seguenti piazzamenti: Mattia Saracco (Sc Brusson) 13°, Gilles Margueret (Sc G.S. Bernardo) 18°, Matteo Arlian (Sc St-Barthélemy) 22°, Tommaso Cuc (Cs Carabinieri) 26° e Dennis Perrin (Ski Torgnon 2.0) 37°.
Oggi la prova Individuale in tecnica libera
La seconda giornata dei Campionati Italiani vedrà gli atleti sfidarsi nell’Individuale in tecnica libera, su un tracciato di 10 chilometri che coinvolgerà tutte le categorie.