Campionati Regionali Indoor: brillano Pascale, Abelli e Cafasso

La manifestazione ha confermato il buono stato di salute dell'atletica valdostana, con numerose prestazioni personali migliorate e risultati di rilievo.
Podio juniores 60 m
Sport

Nel fine settimana dell’11 e 12 gennaio, il Palaindoor di Aosta ha ospitato i Campionati Regionali Indoor Assoluti e Juniores 2025, che hanno visto l’assegnazione dei titoli regionali. La manifestazione ha confermato il buono stato di salute dell’atletica valdostana, con numerose prestazioni personali migliorate e risultati di rilievo. La società più premiata è stata l’Atletica Cogne Aosta, che ha conquistato 4 titoli assoluti e 4 titoli Juniores. Seguono l’Atletica Pont Donnas con 4 titoli assoluti e 2 juniores e l’Atletica Sandro Calvesi con 2 titoli assoluti e 2 juniores.

I 60 metri: Pascale e Abelli protagonisti

Nei 60 metri piani maschili, il titolo assoluto è andato a Maurizio Pascale (Atletica Sandro Calvesi), che ha siglato due primati personali, prima in batteria con 7″30 e poi in finale con 7″26. Tra gli Juniores, il titolo è andato a Mattia Berlier (Atletica Cogne Aosta), bronzo assoluto con un personale di 7″45 in batteria e 7″52 in finale.

Tra le donne, vittoria assoluta per l’allieva Matilde Abelli (Atletica Cogne Aosta), che ha fermato il cronometro a 7″77 in batteria, migliorando il suo record personale, e ha poi chiuso la finale con 7″87. La compagna di squadra Nicole Dellio ha vinto il titolo Juniores con 8″00, chiudendo seconda assoluta.

Ostacoli e salti in evidenza

Nei 60 ostacoli femminili, titolo assoluto per Elisabetta Munari (Atletica Sandro Calvesi) con 9″34. Tra gli uomini Juniores, primo posto per Nathan Martinet (Atletica Sandro Calvesi) con il personale di 9″39.

Nel salto in lungo maschile, doppio titolo assoluto e juniores per Leonardo Marana (Atletica Cogne Aosta), che ha raggiunto i 5,79 m. Al femminile, il titolo assoluto è andato a Giada Borney (Atletica Pont Donnas) con 4,97 m, mentre Elisa Lorenzini (Atletica Sandro Calvesi) ha vinto il titolo Juniores con 4,93 m.

Nel salto triplo maschile, spicca la vittoria di Federico Cafasso (Atletica Pont Donnas) con un impressionante 13,60 m, misura migliore sia tra i valdostani sia tra i piemontesi. La sua gara si è conclusa con un infortunio che ha però lasciato un sapore agrodolce: “Sono contento del titolo, ma mi spiace non poter continuare la stagione indoor,” ha dichiarato.

Lancio del peso

Nel lancio del peso, il titolo assoluto femminile è andato a Yasmine Luciano (Atletica Cogne Aosta) con un lancio di 7,00 m. Tra gli uomini Juniores, si è imposto Augusto Mazzarello (Atletica Pont Donnas) con 8,73 m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte