Campionato Italiano di Enduro a La Thuile, svelato il percorso della gara

La competizione del 3 (Prove libere) e 4 agosto si giocherà su 4 prove speciali sui sentieri Touriasse, Belface, K Trail e D Trail, con gli atleti ad affrontare 34 km di percorso con ben 2.450 m di dislivello negativo.
Enduro World Series La Thuile foto di Matt Wragg
Sport

Dopo gli Internazionali d’Italia Series tutto è pronto, a La Thuile, per il Campionato Italiano di Enduro di cui è stato svelato oggi – lunedì 29 luglio – il percorso.

La gara del 3 (Prove libere) e 4 agosto si giocherà su 4 prove speciali scelte appositamente per dare un valore e un carattere riconoscibile a questa edizione del Campionato Italiano a La Thuile.

Touriasse, Belface, K Trail e D Trail sono i sentieri dove si svolgerà la gara, per un totale di 34 km di percorso con ben 2.450 m di dislivello negativo. Il controllo orario, con possibilità di assistenza meccanica, avverrà tra la Prova Speciale 2 e la 3, esattamente a metà gara e darà modo ai concorrenti di sistemare le bici e riprendere fiato per gli ultimi decisivi chilometri.

trasferimenti tra una prova speciale e l’altra saranno in parte meccanizzati e in parte pedalati. Le seggiovie Bosco Express e Chalet Express porteranno i rider fino ad oltre 2.000 metri di quota dove dopo un breve tratto in sella partono il Touriasse e il K Trail, sentieri che hanno fatto la storia di La Thuile MTB e che sono lunghi, tecnici e che promettono di essere assai spettacolari.

Il Belface, invece, verrà usato nella sua versione ridotta e andrà raggiunto interamente a pedali. Il versante della montagna che ospita questo sentiero, che scende direttamente fino al paese, è ripido e poco battuto e per questo il trail è altrettanto ostico.

Come ultima speciale l’organizzazione di La Thuile MTB ha pensato allo show scegliendo il D Trail, che dallo sgancio della prima seggiovia Chalet Express porta direttamente all’arrivo in area paddock dove i concorrenti taglieranno il traguardo proprio davanti al pubblico pronto ad applaudire il nuovo Campione Italiano.

L’appuntamento del 3/4 Agosto a La Thuile è di quelli che per molti rider vale un’intera stagione di allenamenti e sacrifici, visto che in palio ci sono le ambite maglie tricolore e soprattutto il Titolo di Campione Italiano.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte