Campionato Italiano di Enduro a La Thuile, svelato il percorso della gara
Dopo gli Internazionali d’Italia Series tutto è pronto, a La Thuile, per il Campionato Italiano di Enduro di cui è stato svelato oggi – lunedì 29 luglio – il percorso.
La gara del 3 (Prove libere) e 4 agosto si giocherà su 4 prove speciali scelte appositamente per dare un valore e un carattere riconoscibile a questa edizione del Campionato Italiano a La Thuile.
Touriasse, Belface, K Trail e D Trail sono i sentieri dove si svolgerà la gara, per un totale di 34 km di percorso con ben 2.450 m di dislivello negativo. Il controllo orario, con possibilità di assistenza meccanica, avverrà tra la Prova Speciale 2 e la 3, esattamente a metà gara e darà modo ai concorrenti di sistemare le bici e riprendere fiato per gli ultimi decisivi chilometri.
I trasferimenti tra una prova speciale e l’altra saranno in parte meccanizzati e in parte pedalati. Le seggiovie Bosco Express e Chalet Express porteranno i rider fino ad oltre 2.000 metri di quota dove dopo un breve tratto in sella partono il Touriasse e il K Trail, sentieri che hanno fatto la storia di La Thuile MTB e che sono lunghi, tecnici e che promettono di essere assai spettacolari.
Il Belface, invece, verrà usato nella sua versione ridotta e andrà raggiunto interamente a pedali. Il versante della montagna che ospita questo sentiero, che scende direttamente fino al paese, è ripido e poco battuto e per questo il trail è altrettanto ostico.
Come ultima speciale l’organizzazione di La Thuile MTB ha pensato allo show scegliendo il D Trail, che dallo sgancio della prima seggiovia Chalet Express porta direttamente all’arrivo in area paddock dove i concorrenti taglieranno il traguardo proprio davanti al pubblico pronto ad applaudire il nuovo Campione Italiano.
L’appuntamento del 3/4 Agosto a La Thuile è di quelli che per molti rider vale un’intera stagione di allenamenti e sacrifici, visto che in palio ci sono le ambite maglie tricolore e soprattutto il Titolo di Campione Italiano.