Capolavoro di De Fabiani al Tour de Ski: secondo nella 15 km

A Oberstorf splendida prestazione del gressonaro nella 15 km a tecnica classica. Dopo i già previsti ritiri di Pellegrino e Laurent, è di ieri il forfait di Elisa Brocard, ancora alle prese con i postumi della bronchite.
De Fabiani
Sport

La pattuglia valdostana al Tour de Ski si spopola, ed a rappresentare i colori rossoneri rimane il solo Francesco De Fabiani. Rientrati a casa, come da programma, i velocisti Federico Pellegrino (addirittura un po’ arrabbiato per il secondo posto di Val Mustair) e Greta Laurent (ancora alle prese coi mali di stagione), è di ieri la notizia del forfait anche di Elisa Brocard, che puntava ad un buon piazzamento nella classifica finale ma che è dovuta soccombere agli strascichi della bronchite che l’aveva colpita sotto Natale.

Ad Oberstdorf il gressonaro era impegnato nella 15 km a tecnica classica – prima volta in alternato per il Tour de Ski di quest’anno – con partenza di massa, quando in classifica generale ricopriva la dodicesima piazza. Una gara molto divertente proprio per il suo format, resa più dura dalla neve che è caduta per tutti i sei giri da 2,5 km. De Fabiani ha condotto un’ottima gara, bravo a rimanere nel gruppo di testa fin dall’inizio, per poi scatenarsi nel finale andando in allungo con Iversen, Ustiugov e Roethe. La vittoria è andata a Iversen con 9 decimi di vantaggio su De Fabiani, mentre sul terzo gradino sale il russo. Anche l’anno scorso a Oberstorf DeFa era arrivato sul podio, con un terzo posto.

De Fabiani sarà impegnato alle 13 di domani ancora in Germania nella 15 km a tecnica libera ad inseguimento, prima del trasferimento in Val di Fiemme, dove il 5 ed il 6 gennaio si terranno le ultime due tappe del Tour de Ski.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte