“Caso Bertone”, scendono in campo FIDAL e Assessorato

Mercoledì un incontro per trovare una soluzione e permettere alla pediatra di partecipare ai mondiali di maratona, parte del percorso di selezione per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Catherine Bertone
Sport

Il “caso Bertone” forse non è ancora chiuso. La speranza di vedere l’olimpionica di Rio ai Mondiali di maratona di Doha non si è ancora spenta, e ad alimentare la fiamma è un incontro che si terrà mercoledì 26 giugno tra l’assessore alla sanità Mauro Baccega, il presidente della FIDAL valdostana Jean Dondeynaz e la presidente della società Atletica Calvesi, Lyana Calvesi.

I mondiali in Qatar sono anche parte del percorso di selezione per le Olimpiadi di Tokyo 2020: privare Bertone della possibilità di rappresentare l’Italia in un campionato del mondo vorrebbe dire anche compromettere quasi sicuramente la sua seconda partecipazione olimpica. La notizia aveva avuto eco a livello nazionale, ripresa due giorni fa anche da La Repubblica ed Il Fatto Quotidiano, tra gli altri.

“L’obiettivo è quello di fare in modo che Catherine Bertone possa ritagliarsi il tempo di allenarsi in preparazione di questo importante appuntamento”, spiega Dondeynaz. “Sappiamo che la situazione è complicata, altrimenti la soluzione si sarebbe già trovata, ma da buono sportivo non perdo la speranza. Catherine non è solo una grande atleta, ma anche un esempio: una persona genuina, che mette insieme tanti ambiti e deve faticare il doppio: è madre, è una pediatra stimata e, nonostante tutto, se la gioca alla pari con chi è maratoneta di professione. La sua grinta e la sua tenacia sono superiori. Da parte dell’assessorato abbiamo trovato la volontà di trovare una soluzione, speriamo in bene”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte