Questa volta il bis non le è riuscito. Per un solo centesimo, Gaia Tormena, a Leuven, in Belgio, sede del Campionato Mondiale Xce, deve cedere l’oro alla francese Isaure Medde. La valdostana, che la scorsa settimana ha conquistato per la seconda volta la maglia di campionessa europea, deve accontentarsi questa volta dell’argento.
Quarto tempo nel ‘time trial’, nei quarti la campionessa dei Gs Lupi Valle d’Aosta è in totale controllo, non prende rischi ed è seconda, alle spalle dell’olandese Fem van Empel. In semifinale, brutta partenza dell’azzurra, ma alla prima curva è seconda e al primo ostacolo artificiale va al comando, per non abbandonarlo più.
Nella finale va in scena una replica della batteria precedente; non bella la partenza di Gaia Tormena, ma alla prima curva è seconda, e dopo un terzo del primo giro è già davanti, a controllare con sicurezza. La francese Isaure Medde, però non demorde e all’ultima curva del breve rettifilo d’arrivo, affianca all’esterno Gaia Tormena e, sulla linea, la supera di un millimetro di copertone.