Decima tappa della Coppa del mondo di ciclocross, quest’oggi, domenica 18 gennaio, a Benidorm, in Costa Blanca (Spagna). Per l’ennesima volta, tra gli Elite, a fare sua la competizione è stato l’olandese Mathieu Van der Poel, fermando il cronometro su 1h 01’ 04”.
Secondo gradino del podio per il belga Thibau Nys (staccato di 28 secondi dal vincitore), mentre sul terzo è salito lo spagnolo Felipe Orts Lloret (a 32 secondi dal primo). Migliore piazzamento tra gli italiani in corsa per il valdostano Filippo Agostinacchio, con un distacco di 1’ 41” da Van der Poel.
Gli altri italiani: Gioele Bertolini (16°), Federico Ceolin (21°), Marco Marzani (46°), Gabriele Spadoni (48°), Simone Zecchini (49°) e Lorenzo Dallarosta (50°). Dopo la decima tappa, Agostinacchio (che gareggia per la Ef Education – Easypost ed ha preso parte a sei competizioni) è 27° nella graduatoria generale di Coppa del mondo, guidata saldamente da Van Der Poel. Davanti a lui, che è alla stagione d’esordio, tra gli italiani solo Filippo Fontana, in 23esima posizione.
Il calendario della Coppa del mondo 2025/26 di ciclocross vede ancora due tornate: sabato prossimo, 24 gennaio, a Massmechelen (Belgio) e domenica 25 a Hoogerheide, in Olanda.
