Cogne si candida ad ospitare il campionato mondiale Master di sci nordico nel 2020

"Oltre mille atleti provenienti da più di venti nazioni, con una previsione di circa 10 mila presenze complessive". La defezione di Les Saisies potrebbe giovare alla località valdostana. La prossima settimana verrà in visita il comitato organizzatore.
Sport

"Ci è stato proposto di recuperare la candidatura al posto di Les Saisies, che ha rinunciato ad ospitare la manifestazione e la prossima settimana verrà una commissione della World master association a verificare i nostri tracciati". Il sindaco Franco Allera racconta com'è nata l'intenzione di candidare Cogne ad ospitare il campionato del mondo Master di sci nordico nel 2020.

"Siamo più o meno nella stessa area geografica della cittadina francese e all'organizzazione, una volta appreso del suo rifiuto, non cambia molto spostare la competizione qui – spiega – i referenti italiani della Wma, Valentina Stella e Giacomo Camozzini, hanno già fatto i primi sopralluoghi".

Questa settimana la Giunta comunale ha votato una prima delibera sulla questione: "Nel documento immaginiamo il patrocinio della Regione e chiediamo l'appoggio logistico del Consorzio operatori turistici di Cogne per organizzare l'ospitalità – racconta Allera – per quel che riguarda il lato sportivo, ci affideremo al nostro Sci club, all'Asiva, la Fis e la Fisi".

La manifestazione era già stata disputata con successo in Valle d'Aosta nel 2006, a Brusson. Si svolgerebbe per nove giorni, dal 5 al 13 marzo 2020, portando sulle piste di Cogne "oltre mille atleti provenienti da più di venti nazioni, con una previsione di circa 10 mila presenze complessive".

"Noi dovremo garantire i trasporti dagli aeroporti e nel nostro territorio – spiega Allera – mentre i costi della manifestazione sono coperti per due terzi della quota di iscrizione degli atleti, che è di 200 euro più il costo dei pernottamenti negli alberghi".

Se tutto andrà in porto lo si saprà ufficialmente a settembre, quando la Wma si riunirà in Norvegia, a Beitostølen, dove si svolgeranno i campionati del 2019 e si annuncerà appunto la località che li ospiterà nel 2020: "Quest'anno la competizione si terrà a Kloster, in Svizzera – spiega il sindaco – mentre nel 2018 sarà a Minneapolis, negli Stati Uniti".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte