Coppa del Mondo di sci: appuntamento a La Thuile il 29 febbraio e 1° marzo

Il Circo Bianco tornerà in pista a La Thuile il 29 febbraio per un SuperG e il 1° marzo per la supercombinata.
Sport

La conferma è arrivata oggi dalla Croazia: il Circo Bianco al femminile tornerà in pista a La Thuile il 29 febbraio per un SuperG e il 1° marzo per la supercombinata.

“E’ appena finita la commissione  – spiega Dante Berthod, consigliere nazionale della Fisi  – Dopo 4 anni La Thuile rientra nella Coppa del Mondo di sci alpino. Siamo tutti molto soddisfatti, perché non era facile rientrare in questi circuiti, ma le nostre gare del 2016 sono state apprezzate per le capacità organizzate messe in campo, e oggi tutti hanno votato a favore del nostro ritorno”.

Ad accompagnare Berthod in Croazia, dove è in corso la Fis Calendar Conference, il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris, il presidente delle Funivie del Piccolo San Bernardo Killy Martinet e il presidente dell’Asiva Marco Mosso.

“Il comitato è già operativo – prosegue Berthod – Stiamo lavorando in sinergia e con umiltà. La Thuile ci ha sempre creduto e finalmente abbiamo raggiunto questo obiettivo. Saranno due belle gare, con la supercombinata dove la nostra Federica Brignone è una delle più forti al mondo”.

Soddisfatto anche l’Assessore allo Sport, Laurent Viérin. “E’ un percorso intrapreso a inizio anno, quando abbiamo avuto un incontro con il Presidente della FISI, Flavio Roda e abbiamo ipotizzato di far rientrare a pieno titolo La Thuile all’interno del circo bianco. E’ stato anche un lavoro di diplomazia e di rilancio rispetto a un’opportunità che avevamo perso e per questo rivolgiamo un ringraziamento a tutte le persone che ci sono state vicine per lavorare a questo risultato”.

Oltre a La Thuile, nella prossima stagione Breuil-Cervinia ospiterà per la terza volta, la Coppa del Mondo di snowboard il 20 e 21 dicembre 2020.

A Gressoney-Saint-Jean, da oggi e fino a domenica 9 giugno si ritroveranno le squadre A e B della nazionale azzurra di sci di fondo. Il gruppo di Coppa del Mondo di sci di fondo ha programmato il primo allenamento stagionale sulla neve proprio nella località valdostana. Gli impianti della Monterosa SpA hanno messo a disposizione 2 piste da 3 km, una nella zona del Gabiet e l’altra appena più in alto, oltre che all’assistenza di un gatto delle nevi tutte le sere e la possibilità di salire tutti i giorni al mattino e al pomeriggio in orari concordati, da Stafal al Gabiet, con la telecabina.

0 risposte

  1. Prenoto subito il mio soggiorno,non vedo l’ora di tifare per la nazionale italiana sulla “Franco Berthod”.La Thuile si merita questo!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte