Coppa del mondo di sci di fondo, venerdì il sopralluogo della FIS

Ad accogliere la delegazione sarà il nuovo comitato organizzatore Cogne Events, presieduto da Ivo Charrere, con vice Filippo Gerard e Jean Pierre Fusinaz.
Sport

Dopo una partenza a rilento, la macchina organizzativa della Coppa del mondo di sci di fondo a Cogne è lanciata verso l’obiettivo: il 16 e 17 febbraio la sprint e distance 10 e 15 km in classico.

Venerdì arriverà in paese il primo vero atto ufficiale con il sopralluogo della FIS e della produzione televisiva di InFront per approfondire il progetto dell’evento e soprattutto verificare le piste interessate.

Ad accogliere la delegazione sarà il nuovo comitato organizzatore Cogne Events, presieduto da Ivo Charrere, con vice  Filippo Gerard e Jean Pierre Fusinaz, con Marco Albarello direttore organizzativo e con Enzo Macor direttore tecnico.

Del team organizzativo fanno parte tra gli altri Manuel Tovagliari (Direttore di pista), Ruben Montagnoli, Massimo Borretaz, Davide Dallago, Silvano Truc, Masssimo Stella, Mauro Danna, Livio Rey, Laurent Guichardaz, Vittoria Daghetto, Stefano Jeantet, Raffella Carlin, Stefania Travasa, Sandro Durand a cui si aggiungono il Sindaco di Cogne Franco Allera e l’Assessore allo Sport Andrea Celesia.

“Non è stato facile per il comitato organizzatore – ricorda una nota –  mettere a punto il progetto Coppa del Mondo. Le risorse economiche sono sempre risicate, ma l’insostituibile partnership con la Regione Valle d’Aosta, con l’assessore allo sport e turismo Claudio Restano in prima fila, ed il Comune di Cogne hanno smussato i problemi”.

In attesa del ritorno della Coppa del Mondo, il Comitato prepara un un “test event” di lusso, una tre giorni che servirà a testare piste e comitato organizzatore. Il campionato italiano sprint, il campionato italiano distance 10 e 15 km in classico e infine Coppa Italia lunghe distanze abbinata alla MarciaGranparadiso.

Una vetrina per le giovani promesse dello sci di fondo, aspettando di vedere il Campione Federico Pellegrino scrivere un nuovo pezzo di storia, il primo fra le sue montagne.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte