Coppa del Mondo di Sci, nelle prove libere di La Thuile la più veloce è Lindsey Vonn

Come previsto è la statunitense Lindsey Vonn la più veloce in prova, 1:37.65 il suo tempo, seguita da Alice McKennis (+0.89) e Tina Weirather con un distacco di 1.79.
La Thuile, pista 3 Franco Berthod Lindsey Vonn a La Thuile (foto lathuile.it)
Sport

Prima giornata di prove cronometrate sulla Franco Berthod, questa mattina a La Thuile, in vista del lungo programma di gare di Coppa del Mondo di sci femminile, del fine settimana. Come da copione, è la statunitense Lindsey Vonn la più veloce in prova, 1:37.65 il suo tempo, seguita da Alice McKennis (+0.89) e Tina Weirather con un distacco di 1.79. La più veloce delle azzurre è stata Sofia Goggia (6°), seguita da Francesca Marsaglia, Nadia Fanchini e Elena Curtoni. Dodicesima invece Federica Brignone in 1:40.54.

"E’ la mia prima volta qui a La Thuile – ha dichiarato Lindsey Vonn – e soprattutto il primo giorno su questa pista: mi piace molto. Il tracciato è divertente e ho delle buonissime sensazioni, sicuramente nei prossimi giorni assisterete a tre belle gare". La pista piace un po’ a tutte le atlete. "Studiandola nei giorni scorsi – ha aggiunto Tina Weirather – con le sue curve e la sua pendenza, già lo pensavo ma non lo potevo dire con certezza, oggi invece si: è fantastica!".

Parole di apprezzamento per la pista valdostana arrivano anche dalle atlete italiane. "La Franco Berthod, oltre che essere bella come si può vedere – spiega Daniela Merighetti –  è molto tecnica e con un tracciato angolato. Il terreno permette una buona presa dello spigolo e nei prossimi giorni il manto si indurirà, così da renderla più veloce. Mi sono proprio divertita, onestamente non vedo l’ora di rifarla domani".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati