Dopo un pareggio per 4 a 4 nella gara di andata ad Aosta, la Valdifiemme ha messo in chiaro le cose nel match di ritorno di Coppa Italia, disputato ieri, sabato 30 dicembre, sfruttando al massimo il vantaggio di giocare sul ghiaccio di casa.
Il match è partito su ritmi elevati, con i valdostani a cogliere di sorpresa il Valdifiemme grazie a un goal di Franchini, assistito da Caletti in power play al 5° minuto. Tuttavia, i padroni di casa non hanno perso tempo a reagire, pareggiando con Nicolao al 13° minuto. Il primo drittel si è quindi chiuso in parità 1 a 1, con gara tutt’altro che ipotecata per i ragazzi di coach Giovinazzo.
Nella seconda frazione, il Valdifiemme cambia marcia, attaccando senza sosta. Nicolao, sempre più protagonista, sigla la doppietta, seguito da un’altra rete di Moucka pochi minuti dopo. L’Ares tenta di rimanere in partita, realizzando con Franchini al 26° minuto, ma il Valdifiemme sigilla il tempo con altri 3 goal: Moucka e Mlynar due volte, portandosi su un parziale di entità importante, 6 a 2.
Nell’ultimo drittel, il Valdifiemme ha continuato a dettar legge. Un goal di De Baldo ha ulteriormente allungato le distanze. L’Ares, nonostante lo svantaggio pesante, non si è arresa, segnando con Garau e Franchini a tripletta, raggiungendo il 7 a 4. Tuttavia, nei minuti finali, Nicolao e Moucka hanno chiuso definitivamente i giochi, fissando il punteggio sul 9 a 4.
Una vittoria che conferma la superiorità di categoria del Valdifiemme, attualmente in Serie B, rispetto all’Ares Sport, che domina la IHL Division 1.
L’Ares Sport, nonostante la sconfitta in Coppa Italia deve mantenere ora la testa sul campionato. Il focus si sposta sulla seconda fase di quel tabellone, con la sfida con l’HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale sabato 13 gennaio 2024 al Palaghiaccio di Aosta. Sarà un’occasione per riscattarsi e mostrare il proprio valore nel campionato nazionale.
Roster:
Gesumaria, Eastman, Badoglio, De Santi, Timpone, Fraschetta, Lamberti, Caletti, Garau, Tura, Frei, Franchini, Mazzocchi, Perino, Tenca, Sukhytskyi.
Allenatore: Luca Giovinazzo. Giuseppe Miceli (Manager)