Trasferta toscana positiva per Cristian Pivot, giovane atleta dell’Atletica Sandro Calvesi, che domenica 27 aprile ha preso parte al Mugello Experience Trail nell’ambito dell’UltraTrail del Mugello. La gara era valida come terza prova della Coppa Italia Giovani Fisky e si è svolta su un percorso di 12 km con 550 m D+ nei dintorni della suggestiva Badia di Moscheta, nel comune di Firenzuola (FI).
Cristian Pivot si è distinto conquistando un ottimo secondo posto assoluto, chiudendo la prova con il tempo di 52’25″98. Davanti a lui Elias Sangalli (100% Anima Trail) ha fatto meglio, vincendo in 51’31″57 mentre sul terzo gradino del podio è salito Pietro Cattaneo (Valtellina Wine Trail), al traguardo in 52’46″34.
Il Mugello Experience Trail è la distanza più breve dell’evento toscano, nata in collaborazione con la Federazione Italiana Skyrunning per favorire la partecipazione dei giovani, ma adatta anche a chi si avvicina per la prima volta alla pratica del trail.
Nonostante il chilometraggio contenuto, il tracciato proponeva salite e discese tecniche immerse in un ambiente naturale intatto.
L’evento è parte della Coppa Italia Giovani Youth A e B, promossa dalla federazione FISKY, un circuito di nove tappe in tutta Italia che si concluderà in Valle d’Aosta il 2 novembre 2025 con il Vertical Tube Villeneuve, gara valida anche come prova finale Campionato Italiano di Vertical Youyh FISKY.
Sulla distanza intermedia della manifestazione, la Mugello Marathon Trail da 43,5 km, Lisa Borzani (OUTDOOR WITH US) ha chiuso la sua prova 25esima tra le donne (129esima posizione assoluta) con il tempo di 8h42’01″79, mentre sulla distanza più lunga, l’Ultra Trail del Mugello da 60 km, Paolo Pajaro (TRAILORED4YOU) ha tagliato il traguardo in 9h46’16″31, piazzandosi 72 esimo assoluto.
Le classifiche complete sul sito di Wedosport.