Yannick Parisi è campione italiano juniores di cross country. Il titolo è stato assegnato ieri, domenica 11 luglio, con il portacolori del Cicli Lucchini grande protagonista sui sentieri di Bielmonte – in provincia di Biella) –, dopo una gara gestita nel migliore dei modi.
Subito dopo il via Parisi si è trovato in un gruppetto di quattro biker, e in poco tempo ha aumentato la progressione prendendosi la prima posizione e lasciando tutti a una quindicina di secondi di distacco. Gara che si è poi improvvisamente accesa nel secondo giro, quando Parisi è stato ripreso da Filippo Agostinacchio, Matteo Siffredi e Marco Betteo, per poi riprendersi la leadership nel terzo giro.
Il resto è stata questione tutta in solitaria: attacco, gestione e controllo, tagliando il traguardo per primo, dopo 1 ora 04’25”.
Alle spalle di Parisi del neo campione italiano si piazza Matteo Siffredi (Scott Libarna XCO), all’arrivo in 1 ora 05’18”, medaglia di bronzo invece per Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse), in 1 ora 05’44”.
In gara con la maglia del Cicli Lucchini anche Camilla Martinet e Camilla De Pieri che hanno rispettivamente chiuso in tredicesima e quattordicesima posizione nelle under 23. Vittoria, invece, per Giada Specia.
Una giornata da medaglia anche per Andreas Vittone e Nicole Pesse, cresciuti nelle fila del Cicli Lucchini prima di approdare poi in altre squadre. Biker che sono seguiti dal preparatore Michael Pesse, che cura in modo specifico anche Parisi e prepara le tabelle per gli Esordienti e Allievi del Cicli Lucchini.