Entro il 2024 sarà possibile spostarsi in bici da Sarre a Saint-Vincent su un’unica pista ciclabile. A delineare gli interventi che porteranno ad un percorso dedicato e continuo tra i comuni è stato oggi l’Assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi.
“A breve approveremo lo studio di fattibilità tecnico-economica dell’intero percorso compreso tra Sarre e Avise” ha spiegato Marzi. ” Sono già previste le risorse per realizzare il primo lotto del percorso, compreso tra il campo sportivo di Sarre e l’area sportiva di Aymavilles, per circa 4,8 milioni di euro nell’ambito degli stanziamenti del Fesr 2021/2027″.
In fase di realizzazione i lavori del sesto lotto della pista ciclabile della Unité Mont Emilius per un importo di circa 1,1 milione di euro e la predisposizione delle progettazioni definitive ed esecutive del settimo lotto, sempre a Saint-Marcel, per un importo stimato in circa 1,4 milioni di euro e del completamento del tratto tra Pontey e Châtillon
della ciclabile della Unité Monte Cervino per un importo di circa 2,4 milioni di euro.
Il progetto è inserito in uno più ampio che prevede la realizzazione di una ciclovia di fondovalle, la ciclovia Baltea, da Courmayeur a Pont-Saint-Martin, per i quali sono necessari fra i 20 e i 25 milioni di euro.