Gressoney-Saint-Jean ha ospitato ieri, sabato 30 agosto, la prima edizione del Vertical Weissmatten, 3,5 chilometri e 700 metri di dislivello positivo interamente su pista e sentiero con arrivo al suggestivo Rifugio Mollino – Casa Capriata.
Una versione estiva della prova che a febbraio ha ospitato la quarta edizione della Weissrunner Classic ed il Vertical, prove uniche del Campionato Italiano FISKY.
Una giornata fredda, con temperature attorno ai 5/6 °C, ha fatto da cornice alla gara di ieri, che ha visto diversi giovani delle discipline invernali pronti a sfidarsi con scarpette da corsa e bastoncini.
Come da pronostico, a scrivere il primo nome nell’albo d’oro è stato Daniel Thedy. Il gressonaro, campione europeo di vertical e atleta del Pont-Saint-Martin, ha dominato la gara con il tempo di 24’02”. Dietro di lui è stata lotta serrata per il podio con Noah Gorraz che ha chiuso secondo in 30’04”, seguito a brevissima distanza da Cien Chadel, terzo in 30’14”.
In campo femminile, vincitrice della gara è stata Giorgia Ganis che ha firmato la vittoria in 33’15”. Alle sue spalle, Lisa Borzani con il tempo di 34’06” e Amalia Laurent, terza in 36’41”.