Davide Cheraz entra nel Dinamo Running Team, prima squadra professionistica italiana di trail

Il mercato del trail si accende con la nascita del Dinamo Running Team di Luca Spada con parecchia Valle d'Aosta, da Davide Cheraz a Simona Morbelli. Intanto, Franco Collé è passato a Kailas ed è diventato professionista.
Davide Cheraz Dinamo Running Team
Sport

Anche nel mondo del trail running esiste un “mercato” di atleti, che forse non è mai stato incandescente come quest’anno. A scompaginarlo, a livello nazionale e non solo, è stato l’arrivo della prima squadra professionistica italiana, il Dinamo Running Team. Di questo super team di 11 atleti azzurri, tra i più forti della nostra nazione anche a livello internazionale, c’è anche parecchia Valle d’Aosta, con Davide Cheraz nella rosa dei runners, ma anche con Simona Morbelli in qualità di Sport e Team Manager. E con Fabiola Conti, che della nostra regione ha fatto la sua terra d’elezione per gareggiare.

“Sono felicissimo e orgoglioso di far parte di questo super team”, commenta il trentenne di Pré-Saint-Didier, ex Team Salomon Italia. “Per me in primis è un’ottima occasione per crescere come atleta ed entrare a far parte di una squadra che rispecchia i miei valori. Ma la nascita di questo progetto rappresenta un punto di svolta per il nostro sport per far sì che gli atleti siano riconosciuti, sostenuti e valorizzati”. La nuova avventura di Davide Cheraz ha degli obiettivi ben precisi: “I Mondiali a giugno a Innsbruck poi, dopo alcune gare di avvicinamento, l’UTMB a fine agosto”.

Davide Cheraz Dinamo Running Team
Davide Cheraz Dinamo Running Team

Il progetto Dinamo Running Team

Prendendo spunto dall’esperienza maturata nel mondo bike, gli atleti saranno seguiti a 360° da veri professionisti del settore che permetteranno loro di focalizzare le energie su gare di alto livello in ambito nazionale e internazionale. Un’attenta pianificazione della stagione, una comunicazione puntuale sui canali ordinari e social saranno fondamentali per valorizzare al meglio le performance di questi campioni e provare a sdoganare uno sport che, di stagione in stagione, si sta facendo sempre più conoscere ed apprezzare al grande pubblico.

A spiegare la filosofia è Luca Spada, presidente e fondatore: “La nascita del Dinamo Running Team è un sogno che si avvera e che rincorro da tanti anni. Personalmente la corsa in montagna mi ha dato tantissimo in questi anni di trail running praticato come amatore. È una disciplina completa che ti consente di allenare il fisico in mezzo alla natura e, grazie alle tante manifestazioni, di scoprire posti e persone meravigliose. Ho un debito di riconoscenza verso questo sport che voglio ripagare con il Dinamo Running Team: il primo team professionistico di trail running. Voglio portare la qualità e l’organizzazione che ho imparato seguendo da “dentro” il funzionamento di una squadra di ciclismo ProTeam (la EOLO Kometa) nel mondo del trail running, sperando di contribuire ad alzare il livello di questo sport e che il mio esempio possa essere seguito anche da altri imprenditori e aziende. Vorrei che i nostri atleti mi aiutino nella missione di far conoscere sempre di più i benefici di questa disciplina in modo da contagiare sempre più persone e portarle a praticare sport all’aria aperta e a contatto con la natura”.

Simona Morbelli, che da anni vive a Courmayeur, rivestirà il ruolo di Team e Sport Manager, con Fulvio Massa come Sport Manager: “Dinamo Running Team è una bella sfida sotto il profilo umano e professionale che ci darà la possibilità di lavorare con alcuni dei migliori atleti italiani del settore trail running, skyrunning e mountain running. Il nostro sarà un ruolo molteplice, cercheremo di mettere i ragazzi nelle migliori condizioni per affrontare sfide ambiziose e nel contempo gestiremo il team attraverso una organizzazione strategica, psicologica e medica che possa dare un valore aggiunto e professionale. Un sistema manageriale che possa far crescere davvero gli atleti come sportivi a 360 gradi. Nelle scorse settimane, insieme ai ragazzi, abbiamo stilato una bozza del calendario 2023 che prevede la partecipazione del team alle gare nazionali e internazionali più importanti. Siamo consapevoli che ci aspetta una stagione impegnativa, ma siamo motivati e con una visione a lungo periodo. Ce la metteremo tutta mettendo a loro disposizione tutta la nostra professionalità e passione”.

Dinamo Running Team
Dinamo Running Team

Il Team Dinamo

Cristian Minoggio: nazionale di skyrunning e trail running, 908 punti ITRA
Andreas Reiterer: nazionale di trail running, 903 punti ITRA
Fabiola Conti: nazionale di trail running e skyrunning, 750 punti  ITRA
Camilla Magliano: nazionale di trail running, 728 punti  ITRA
Davide Cheraz: nazionale trail running, 878 punti ITRA
Riccardo Montani: nazionale trail running, 876 punti ITRA
Julia Kessler: nazionale di trail running, 758 punti  ITRA
Mattia Gianola: nazionale di trail running, 858 punti  ITRA
Alberto Vender: nazionale di mountain running, 882  punti ITRA
Matteo Anselmi: nazionale di trail running, 827 punti ITRA
Andrea Macchi: nazionale di trail running, 825 punti ITRA

Dinamo Running Team
Dinamo Running Team

Franco Collé passa a Kailas e diventa professionista

Prima del passaggio di Cheraz a Dinamo, l’altro colpo che ha scosso il mercato del trail era stato, a inizio 2023, l’addio di Franco Collé a Karpos e Hoka. Il gressonaro, tre volte vincitore del Tor des Géants, è infatti entrato a far parte dell’Athlete Fuga Team di Kailas, marchio cinese che è anche sponsor proprio del Tor e del Gran Trail Courmayeur.

Grazie a questa novità il 45enne potrà permettersi di allenarsi e gareggiare con costanza, mantenendo il suo posto in Regione dove è ingegnere e dove continuerà a lavorare un giorno alla settimana.

Si separano quindi – almeno a livello di sponsor – le strade con la compagna Giuditta Turini, che invece rimane legata a Karpos e Hoka.

Franco Collé Kailas
Franco Collé Kailas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte