“Il film è finito e sono molto contento di potervelo presentare questa sera”. Kilian Jornet Burgada, l’uomo più forte del mondo quando si tratta di correre in montagna, ha lanciato ufficialmente ieri, in collegamento streaming dalla Norvegia, il secondo episodio della serie di video legati al progetto “Summits of My Life”, ciclo d’imprese sulle più alte vette del globo.
“Quest’anno mi sono concentrato sull’Europa – ha spiegato Burgada – e in particolare sul Monte Bianco, l’Elbrus (in Russia, ndr) e il Cervino: è stato un percorso molto gratificante che mi ha permesso d’incrociare tanti amici e persone interessanti come Bruno Brunod, Marino Giacometti e Mathéo Jacquemoud, leggende del passato e grandi talenti del presente di questo sport”.
E proprio a proposito dell’incredibile impresa realizzata sul Cervino e del rapporto speciale con Brunod, Burgada ha ricordato ancora una volta l’importanza che ha avuto il valdostano nella sua scelta di iniziare a correre in montagna: “Quando a 13 anni l’ho visto in tv scalare quella cima mi sono detto che era possibile e che era ciò che volevo fare”.
Il titolo del film “Déjame Vivir” (Lasciami vivere), ha spiegato Burgada, “è tratto da una canzone di Jarabe de Palo che canticchiavo in Valle d’Aosta prima dell’impresa sul Cervino. Il brano esprime bene il nostro approccio alla montagna: corro perché mi piace farlo, in assoluta libertà, prendendomi i miei rischi”.
Il film, girato da Sebastien Montaz-Rosset, è disponibile per il download sul sito http://store.summitsofmylife.com (13 euro, durata 62 minuti).
Ecco il trailer…
Déjame Vivir Official Trailer – Summits of My Life from Summits of My Life on Vimeo.
…e la presentazione di ieri