Dopo le Olimpiadi, i Mondiali: per Charlotte Bonin e Anna Barbaro arriva un altro argento

Le due atlete delle Fiamme Azzurre hanno chiuso al secondo posto i Mondiali di paratriathlon di Abu Dhabi in quella che dovrebbe essere l’ultima gara della ricca carriera della valdostana.
Charlotte Bonin e Anna Barbaro
Sport

Quella che – a sua detta – dovrebbe essere l’ultima gara ha regalato a Charlotte Bonin l’ennesima soddisfazione della sua ricca carriera: la valdostana ha infatti conquistato, dopo le Paralimpiadi di Tokyo, un altro argento ai Campionati Mondiali di paratriathlon in veste di guida di Anna Barbaro.

Come a Tokyo, anche ad Abu Dhabi la vittoria nella categoria PTVI è andata alla spagnola Susana Rodriguez, che ha concluso la sua prova in 1h06’26”, mentre le due atlete delle Fiamme Azzurre hanno finito in 1h09’25”. Bronzo per la britannica Alison Peasgood ad appena 15” dalle italiane.

Charlotte Bonin ed Anna Barbaro avevano concluso al quarto posto la frazione del nuoto (750 metri) in 12’40”, precedendo comunque di 4” Susana Rodriguez, che ha però messo la freccia nei 20 km in bici recuperando quasi un minuto alle azzurre (quarte in 30’53”) allungando poi nei 5 km di corsa, dove Bonin-Barbaro hanno perso terreno registrando l’ottavo tempo (23’23”) ma resistendo comunque agli attacchi di Peasgood.

Charlotte Bonin e Anna Barbaro
Charlotte Bonin e Anna Barbaro

La soddisfazione dei vertici federali

“La coppia azzurra composta da Anna Barbaro e la guida Charlotte Bonin si conferma ai vertici del Paratriathlon internazionale conquistando, dopo la medaglia di Tokyo 2020, l’argento nella categoria PTVI ai Mondiali di Abu Dhabi in una gara ospitata nello spettacolare e impegnativo circuito di Formula 1 di Yas Marina, resa ancor più difficile dalle temperatura di acqua e aria superiori a 30°C”, ha commentato Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon. “Chiudiamo la stagione con questa preziosa medaglia che ci lancia verso il prossimo triennio all’insegna della diffusione del Paratriathlon sui territori con l’obiettivo di incrementare sensibilmente i numeri degli atleti praticanti come è giusto che sia per una nazione che si conferma ai vertici delle classifiche mondiali”.

“A circa due mesi dallo splendido ed emozionante argento di Tokyo, Anna Barbaro e Charlotte Bonin ci regalano un’altra grandissima soddisfazione conquistando l’argento anche ai Mondiali di Paratriathlon di Abu Dhabi”, dichiara Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico. “Un risultato straordinario che conferma la statura internazionale di questa fantastica coppia e la competitività dell’Italia in questa disciplina. Complimenti ad Anna e Charlotte e alla Federtriathlon per questo ennesimo prestigioso traguardo. Avanti così”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte