È ancora grande Stade nel derby con l’Ivrea

I leoni gialloneri si aggiudicano nuovamente il sentitissimo incontro con gli eporediesi per 22-10 e guadagnano i primi punti della poule promozione
Stade Valdotain
Sport

Finalmente si torna a giocare. Dopo il lungo stop per potersi godere le partite del Sei Nazioni e, dopo due derby giocati lontani dalle mura amiche – prima ad Ivrea e poi nel campo neutro di Settimo Torinese (partita che valse la qualificazione) –  anche il pubblico aostano ha potuto sostenere in massa e a gran voce i leoni dello Stade Valdôtain, ed è stato pienamente ripagato da una partita molto bella.

Nonostante le numerose assenze (ultima quella di Anselmet), lo Stade è carico e guadagna i primi punti in questa poule promozione grazie ad un 22-10 entusiasmante.  La prima meta porta la firma di Simone Frazzetta (non trasformata) sugli sviluppi di una touche. Il primo tempo si chiude con un pulito 12-0 grazie alla meta di Pina Barros (trasformata da Bacilieri), che capitalizza la superiorità numerica per un cartellino giallo ai danni degli ospiti. Nella ripresa l’Ivrea prova a rifarsi sotto con una meta non trasformata, ma un piazzato di Bacilieri rimette i suoi a distanza di sicurezza. I minuti passano ma le squadre non mordono, quasi a volersi conservare per dare tutto nell’ultima metà di frazione. È l’Ivrea a sbloccare la situazione, con una meta non trasformata che fa tremare lo Stade, ora avanti di soli cinque punti. Ci pensa Massimo Gontier a chiudere le velleità di rimonta eporediese, con una meta negli ultimi minuti che Bacilieri trasforma per il 22-10 finale.

“È stata una grande vittoria di carattere e di cuore”, commenta a caldo il capitano Massimo Gontier. “Finalmente abbiamo giocato a rugby come sappiamo. Il pubblico, poi, è stato davvero caloroso”.
Dopo la nuova pausa per il Sei Nazioni, lo Stade affronterà domenica 5 marzo il CUS Pavia in trasferta.

Formazione:
Brunoenrico Zanuso (Gabriele Brunier, Francesco Fida), Marco Nato, Alberto Duc, Antonio Drago (Emile Gorret), Roberto Carlos Pina Barros, Nicolò Bacilieri, Vincenzo Rossi, Ramon Frazzetta, Lorenzo Seghesio, Luca Tricca (Stefano Gontier), Patrik Henriod, Geri Lallinaj, Simone Frazzetta, Giovanni Tavilla (Marco Miani), Massimo Gontier. A disposizione: Adrian Brama. Coach: Eric Gleyze.

Classifica:
Amatori Rugby Novara 10 punti; Union Rugby Riviera 9 punti; Savona Rugby 6 punti; Stade Valdôtain 4 punti; CUS Pavia 2 punti; Ivrea Rugby Club 0 punti.

Qui di seguito il video con alcuni momenti della partita:

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte