Non c’è due senza tre. E così è stato per la Nuova Energia SBK che ieri sera era impegnata nella difficilissima trasferta di Vinovo, in gara 3 della finale playoff del campionato di Divisione regionale 3 di basket, contro la Sportinsieme Piobesi Torinese. Anche questa volta la partita è stata tiratissima dal primo all’ultimo minuto, con la vittoria che alla fine va ai valdostani, 52-54, insieme al titolo e alla promozione in Divisione regionale 2. Un risultato storico per una società che fino a tre anni fa non aveva nemmeno una prima squadra.
La cronaca della partita
I gialloblù come d’abitudine partono con il piede giusto, nel primo quarto, ma devono subito fare i conti con un palazzetto rovente – nonostante la presenza di una folta delegazione valdostana di tifosi – e con l’intensità difensiva della Sportinsieme Piobesi Torinese, che si porta a casa la prima frazione per 12-9. “Hanno provato a innervosirci, giocando molto duro fin dall’inizio, ma noi non ci siamo tirati indietro”, ha commentato coach Silvia Rosset. La risposta arriva nel 2° quarto, alla fine del quale la SBK riporta il match in parità, sul 24 pari: un punteggio molto basso, frutto della tensione e delle difese molto attente.
“A quel punto ho deciso che dovevo fare qualcosa per cambiare l’inerzia del match – ha spiegato ancora l’allenatrice dei valdostani – e così nonostante non l’avessimo mai provata in partita, durante tutta la stagione, sia andati a zona”. Il risultato è un parzialone di 10-0, con gli avversari totalmente colti di sorpresa, che però non si danno per vinti. “Loro sono stati bravi a fare un paio di aggiustamenti e così ci hanno reso il favore”, ha continuato Rosset. Con un break di 8-0 la Sportinsieme Piobesi Torinese si riporta sotto e la partita arriva alle battute conclusive con le squadre a lottare su ogni pallone, punto a punto. “Con un altro paio di adattamenti e il grande cuore che ci contraddistingue abbiamo saputo portarla a casa”, ha concluso Rosset. “E’ stata una partita difficile, con tante scelte complesse: ho dovuto ruotare tutti gli effettivi, anche visti gli infortuni, e devo dire che tutti hanno risposto alla grande, anche chi non aveva giocato in gara 1 e 2, sono stati meravigliosi”.
Come già detto, chiaramente si tratta del primo titolo, per la giovane SBK. “E’ un’emozione enorme, non trovo le parole, è qualcosa di unico che ci ripaga del grande lavoro – chiude Rosset – abbiamo messo in piedi la prima squadra per i nostri bambini, affinché fosse soprattutto un esempio per loro, ed era quello che noi volevamo”.
Un titolo che sarà festeggiato domenica 9 giugno nel corso Dunk Basketball Day, un grande evento gratuito, aperto a tutti, il cui programma sarà svelato nelle prossime settimane.
Sportinsieme Piobesi Torinese – Nuova Energia SBK – 52-54
(12-9; 12-15; 10-20; 18-10)
Nuova Energia SBK
Bassi 5, Parolo Daudry 8, Artuso 10, Garofalo 1, Paonessa, Aiello 8, Menegolo 4, Menin 3, Charles 16, Mondini.