Nel periodo d’oro della pallavolo italiana – dominatrice in tutte le categorie negli ultimi due anni – un bel raggio di sole arriva fino alla Valle d’Aosta. Qualche mese fa era stato Kristian Gamba, ora tocca a due giovanissimi valdostani assaporare l’emozione della Nazionale: Emanuele Barberio e Alessandro Salvador sono stati infatti convocati per un collegiale dell’Italia giovanile rispettivamente dal 23 e 25 agosto al 2 settembre a Zocca (Modena).
La storia di Barberio ha quasi dell’incredibile: “Ho iniziato a giocare a pallavolo tre mesi fa”, dice il centrale dell’Olimpia Aosta classe 2007. In realtà, anche invogliato dalla mamma Elena Mazzoni, pallavolista per una vita, ci aveva già provato per qualche mese diversi anni fa, ma la cosa non aveva funzionato. Qualche anno di padel a livello agonistico, poi la voglia aveva iniziato a scemare anche lì. E così Emanuele ha deciso di rituffarsi nel volley: “Essendo alto 1 metro e 98, tutti mi ripetevano di giocare a pallavolo o a basket. Ho deciso di riprovarci, e devo dire che sta andando bene”. Dal padel alla nazionale Under 17 di volley in soli tre mesi: non male.
Ovviamente, la convocazione era l’ultimo dei suoi pensieri: “Ero parecchio stupito ed anche un po’ impaurito di ritrovarmi così catapultato in questo mondo che arriva anche ad altissimi livelli”, dice Emanuele. “So che rispetto a tutti gli altri partecipanti che hanno iniziato a giocare da piccoli sarò inferiore, ma sono molto contento e voglio far bene, è un bel punto di partenza”. La vetrina che gli ha aperto le porte di questo bel gradino è stato il Trofeo delle Regioni, giocato grazie alla positiva stagione con l’Olimpia Under 15: “Ho dalla mia l’altezza ed i consigli del mio allenatore Tommy Ferrari, probabilmente hanno visto in me del potenziale. L’anno prossimo voglio continuare ad imparare: voglio vedere dove posso arrivare”.
Emanuele Barberio sarà felice di poter contare, almeno per “accompagnarlo” nel primo impatto, su Alessandro Salvador, che aveva già partecipato ad un collegiale dell’Italia un paio di anni fa sotto la guida di Monica Cresta, e che a Zocca sarà con la Juniores (Under 19). “All’epoca era andata molto bene, avevo avuto l’occasione di migliorare parecchio e di confrontarmi con altri giocatori”, racconta Salvador. “Lo stesso mi aspetto per questi nove giorni, potrò apprendere molto dall’allenatore Matteo Battocchio che so essere molto bravo”.
Anche per lui una chiamata inaspettata che lo ripaga del duro lavoro fatto a Genova: cresciuto nell’Olimpia, Salvador ha infatti giocato le ultime due stagioni nelle fila del Colombo Volley, partecipando ai campionati di serie B, C, Under 19 e Under 17. “È stata una bellissima annata, soprattutto con l’Under 19, con cui abbiamo raggiunto il sesto posto a livello nazionale”, dice ancora il 17enne valdostano. Per il quale si aprono le porte di una nuova sfida con il Volley Parella Torino: “Giocherò da schiacciatore e farò parte del gruppo di serie B e dell’Under 19, sono contento di fare questa nuova esperienza con nuovi compagni e tecnici”.