I pronostici sono stati rispettati: Federica Brignone esulta a La Thuile, dove si è laureata campionessa italiana di Super G.
In una giornata nuvolosa con alcune difficoltà sulla pista, con la partenza rimandata di un’ora, la padrona di casa non delude le aspettative e chiude davanti a tutte e 50 le partenti, su una pista 3 – Franco Berthod impervia con il tempo di 1’02”03. Dietro di lei un’altra protagonista di Coppa del Mondo, Elena Curtoni, staccata di 25 centesimi, con il bronzo che va a Teresa Runggaldier a 73 centesimi.
La gara era valida anche per il Campionato italiano giovani, dove anche in questo caso i pronostici hanno premiato Ludovica Righi, sesta assoluta a 1”22 ormai a suo agio sulle nevi di La Thuile e candidata ad essere protagonista del futuro dello sci azzurro. Gioia valdostana anche in questa categoria, con Giorgia Collomb che si guadagna la medaglia d’argento a 17 centesimi dall’oro. Bronzo a Vittoria Cappellini.
Ottima la prestazione anche della valdostana Giulia Albano, quinta assoluta a 99 centesimi Brignone. A seguire, 13° Carlotte Nimue Welf, 25° Carole Agnelli. Uscite Carlotta Da Canal e Tatum Bieler.
Alle 12.45 la manche di slalom che assegnerà il titolo italiano di combinata.