Penultima tappa della ventesima edizione del Tour de Ski, oggi, a Lago di Tesero (Trento) con la disputa della sprint in tecnica classica, che vede Federico Pellegrino fermarsi in semifinale e Federica Cassol ai quarti di finale.
Al femminile, successo della finlandese Jasmi Joensuu, davanti alla svizzera Nadine Faehndrich e alla svedese Johanna Hagstroem. La migliore delle azzurre, dodicesima, è Iris De Martin Pinter. Chiude la qualifica al quindicesimo posto, poi è sesta nella quinta batteria dei quarti, Federica Cassol (Cse), che termina la sua fatica in ventiseiesima posizione.
In campo maschile, netto il dominio del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, che precede il francese Jules Chappaz e lo svedese Anton Grahn. Federico Pellegrino (Fiamme Oro) fa segnare il venticinquesimo tempo in qualifica ed è secondo nella terza batteria dei quarti di finale. In semifinale, nel momento decisivo – all’imbocco del rettilineo d’arrivo – resta imbottigliato tra due binari, con gli avversari che non lasciano spazio: è quinto, piazzamento che gli vale la decima posizione finale, miglior azzurro, davanti a Simone Mocellini e Elia Barp, rispettivamente undicesimo e dodicesimo.
Domani conclusione del Tour de Ski con l’ascesa all’Alpe Cermis, 10 km mass start in skating: alle 11.30 la gara maschile, alle 15.30 quella femminile.
