La riqualificazione dello Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean, dove troveranno spazio un campo da padel e una parete da arrampicata, la manutenzione straordinaria di tratti del pista ciclabile lungo la Dora Baltea dell’Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin, danneggiati a seguito dall’alluvione del giugno scorso e ancora e i lavori di riqualificazione e potenziamento dell’Area6Tu-campo sportivo a Sarre, riguardanti la pista di pump-track e gli spogliatoi e servizi del beach-volley.
La Giunta regionale ha stanziato nei giorni scorsi 420.000 euro per gli interventi su alcune infrastrutture sportive classificate di interesse regionale.
“I contributi sono stati concessi – spiega l’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet – nella misura massima del 50% della spesa che verrà rendicontata dai singoli enti locali richiedenti, in coerenza con quanto indicato nella recente deliberazione della Giunta regionale n. 1496 del 25 novembre 2024 che ha approvato le disposizioni applicative della citata legge”.
Sempre nella stessa seduta di lunedì scorso, la Giunta ha approvato l’accordo di programma per la realizzazione di un nuovo maneggio in sostituzione dell’esistente nell’area sportiva di Tzamberlet in Comune di Aosta. La Regione comparteciperà alla spesa, nel limite del 48,95% dell’importo che verrà effettivamente sostenuto per la realizzazione dell’opera, per un importo massimo di 2,5 milioni di euro.
“Le iniziative descritte – precisa l’Assessore Sapinet – sono una risposta concreta alle esigenze espresse dagli enti locali e sono funzionali a garantire la continuità di utilizzo degli impianti sportivi presenti sul territorio regionale e a svilupparne le potenzialità, puntando al consolidamento delle infrastrutture che rappresentano un riferimento per gli utenti e contestualmente promuovono la polifunzionalità delle medesime con l’obiettivo di integrare specificatamente l’offerta sportiva e, indirettamente, favorire l’offerta turistica valdostana”.