Francesca Canepa sul podio del Trail du Petit Saint-Bernard, settimo Daniele Calandri

Il Trail du Petit Saint-Bernard quest’anno proponeva due distanze, 40 e 60km, con rispettivamente 2300 e 3500 metri di dislivello positivo e più di mille atleti al via.
Francesca Canepa al Trail du Petit Saint-Bernard
Sport

Fine settimana molto positivo per gli atleti valdostani impegnati al Trail du Petit Saint-Bernard che quest’anno proponeva due distanze, 40 e 60km, con rispettivamente 2300 e 3500 metri di dislivello positivo e più di mille atleti al via. Al maschile, nella gara “corta”, ottimo settimo posto – primo degli italiani – di Daniele Calandri che ha chiuso la propria fatica in 4h19’07”, staccato di circa mezz’ora dal vincitore Damien Humbert (3h49’02”). “Nonostante qualche volo e escoriazione sono riuscito a finirla bene”, ha commentato soddisfatto Calandri.

Tra le donne finisce a podio Francesca Canepa (5h21’39”), terza dietro al duo francese composto da Line Moncelon, vincitrice in 5h10’18”, e Hélène Michaux (5h12’06”), nonostante la distanza non fosse a lei così congeniale, essendo abituata a macinare molti più km. Ma forse è stata l’occasione giusta per uscire da un periodo difficile. “Già che mi trovavo risucchiata in un vortice di accadimenti nefasti – scrive sulla sua pagina Facebook commentando la gara – mi sono detta che tanto valeva prendere il toro per le corna e applicare il mio desiderio di rivalsa a qualcosa che mi fosse più che scomodo. 40 km sono un inferno. Il ritmo è sempre comunque elevato e se non vuoi proprio disgustare il cronometro devi metterci tutto. L’ho fatto. Sono felice, molto soddisfatta, ho fatto del mio meglio e il mio meglio è bastato”.

Francesca Canepa al Trail du Petit Saint-Bernard
Francesca Canepa al Trail du Petit Saint-Bernard

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte