Sport

Ultima modifica: 7 Ottobre 2019 16:35

Francesca Canepa sul podio del Trail du Petit Saint-Bernard, settimo Daniele Calandri

Aosta - Il Trail du Petit Saint-Bernard quest’anno proponeva due distanze, 40 e 60km, con rispettivamente 2300 e 3500 metri di dislivello positivo e più di mille atleti al via.

Francesca Canepa al Trail du Petit Saint-BernardFrancesca Canepa al Trail du Petit Saint-Bernard

Fine settimana molto positivo per gli atleti valdostani impegnati al Trail du Petit Saint-Bernard che quest’anno proponeva due distanze, 40 e 60km, con rispettivamente 2300 e 3500 metri di dislivello positivo e più di mille atleti al via. Al maschile, nella gara “corta”, ottimo settimo posto – primo degli italiani – di Daniele Calandri che ha chiuso la propria fatica in 4h19’07”, staccato di circa mezz’ora dal vincitore Damien Humbert (3h49’02”). “Nonostante qualche volo e escoriazione sono riuscito a finirla bene”, ha commentato soddisfatto Calandri.

Tra le donne finisce a podio Francesca Canepa (5h21’39”), terza dietro al duo francese composto da Line Moncelon, vincitrice in 5h10’18”, e Hélène Michaux (5h12’06”), nonostante la distanza non fosse a lei così congeniale, essendo abituata a macinare molti più km. Ma forse è stata l’occasione giusta per uscire da un periodo difficile. “Già che mi trovavo risucchiata in un vortice di accadimenti nefasti – scrive sulla sua pagina Facebook commentando la gara – mi sono detta che tanto valeva prendere il toro per le corna e applicare il mio desiderio di rivalsa a qualcosa che mi fosse più che scomodo. 40 km sono un inferno. Il ritmo è sempre comunque elevato e se non vuoi proprio disgustare il cronometro devi metterci tutto. L’ho fatto. Sono felice, molto soddisfatta, ho fatto del mio meglio e il mio meglio è bastato”.

Francesca Canepa al Trail du Petit Saint-Bernard
Francesca Canepa al Trail du Petit Saint-Bernard

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>