Franco Collé si ritira all’Ultra Pirineu e dice addio alle World Series

Il titolo è andato a Luis Alberto Hernando che ha chiuso la gara, vinta da Kilian Jornet Burgada, all'ottavo posto. Al femminile successo per Emelie Forsberg.
Franco Collé al traguardo della RUT 50k (foto IFS)
Sport

Si sono infranti al 51 chilometro dell’Ultra Pirineu i sogni di vittoria di Franco Collé nelle Skyrunning Wolrd Series. Il valdostano era in testa alla classifica del circuto prima delll’ultima prova, quella di ieri, disputatasi a Bagà (Barcellona): a metà gara circa, però, si è ritirato lasciando di fatto via libera ai suoi avversari. Cristofer Clemente Mora, secondo in classifica a 18 punti di distacco da Collé, è giunto quinto al traguardo, mentre Luis Alberto Hernando, terzo a 22 punti, è finito ottavo. Il titolo è andato comunque a quest’ultimo, per via del sistema di conteggio che prevede la somma delle tre migliori prestazioni "World series" (l’ultima con punteggio aumentato del 20%) più la migliore delle continental. Collé chiude quindi terzo, dietro anche a Clemente Mora.

"Sono arrivato in Spagna in uno stato di forma mai avuto prima – ha spiegato Collé – ho sacrificato i miei ultimi giorni di ferie per visionare il percorso, ho rinunciato al Tor e con molta determinazione e testardaggine mi sono presentato su quella magica piazzetta stracolma di gente pronto a fare del mio meglio. Dopo 50 km di ottima gestione di gara, corsa al fianco dei migliori della disciplina, consapevole di poter fare una gran bella prestazione si è frantumato il mio sogno. I crampi improvvisi alla pancia e le continue scariche di diarrea mi hanno massacrato. L’obiettivo di quest’anno era quello di mettersi in gioco in qualche gara un po più importante e devo dire che mai avrei pensato di raggiungere questi livelli".

La gara, invece, è stata vinta dal "solito" Kilian Jornet Burgada che ha chiuso i 110 km in 12h03’27”, davanti a Zaid Ait Malek in 12h12’23” e Miguel Heras Hernandez in 12h20’35”. Quarto Miguel Caballero Ortega. Tra le donne vittoria Emelie Forsberg in 13h39’33”, che conquista acosì anche il titolo del circuito, davanti a Mira Rai in 13h43’49” e Núria Picas in 14h13’01”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte