Dai time trial alla big final, la tappa del Parc Montjuic di Barcellona della Coppa del Mondo XC Eliminator è tutta di Gaia Tormena. La valdostana domina e allunga in classifica di Coppa con 368 punti, contro i 291 della diretta avversaria, quella Marion Fromberger che ha tentato di tenerle testa ma si è dovuta accontentare della piazza d’onore.
La finale si decide in pratica alla prima curva, con Tormena in testa e Fromberger seconda; subito, la discesa della doppia scalinata scava il solco decisivo: il vantaggio della Campionessa del mondo aumenta, e così sarà per il resto della gara. Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta) chiude in 1’23”74, smettendo in pratica di pedalare negli ultimi 200 metri, e precede di 1”62 la tedesca Marion Fromberger, con terza l’austriaca Katharina Sadnik (a 7”21) e quarta la brasiliana Marcela Lima Matos (a 14”10).
Per Tormena anche il miglior crono nel Time trial di qualifica, in 40”34, precedendo Marion Fromberger (41”03) e la brasiliana Iara Caetano Leite (41”50). Miglior tempo anche nei quarti di finale, inserita nella prima batteria, l’aostana, in 1’28”06), fa meglio della francese Coline Clauzure (a 37/100), dell’olandese Annemoon van Dienst e della francese Margaux Borrelly. Semifinale che dura un giro soltanto, con Gaia Tormena (1’26”88) agevolmente al comando dal primo metro, seguita dalla brasiliana Marcela Lima Malos (a 95/100), dalla Clauzure e dall’olandese Didi de Vries.