Ginnastica ritmica, Bertoncin ottiene il “pass” per l’interregionale

La ginnasta del Club des Sports, dopo la seconda prova del campionato di specialità Gold, disputata ieri a Biella, ha centrato il 4° posto nella classifica generale. In evidenza anche Arianna Desandré (GymAosta), Leyla Aftane e Ginevra Pascarella.
Ilaria Bertoncin
Sport

Ilaria Bertoncin, ginnasta valdostana del Club des Sports, ha staccato il biglietto per la zona tecnica 1-2, in programma a Legnano dal 26 al 29 prossimi. Il “pass” è arrivato ieri, sabato 7 ottobre, al termine della seconda prova del campionato di specialità Gold di ginnastica ritmica, disputata a Biella.

Bertoncin ha ottenuto 18.900 punti al cerchio (sesto posto nella gara vinta da Alessandra Leva, 24.000), ma grazie al risultato della prova inaugurale (a Saluzzo, dove realizzò 21.200 punti) ha comunque centrato il quarto posto nella classifica generale, che tiene conto del miglior punteggio tra le due esibizioni. Pertanto, via libera per il confronto di fine mese insieme a ginnaste di Piemonte, Liguria e Lombardia.

Bertoncin si è esibita anche alle clavette, attrezzo chiuso con 20.750 punti valsi il sesto posto. Prima posizione per Jessica Larissa Cata con 26.750 punti. Nella classica generale, quinto posto per la valdostana.

Arianna Desandré sfiora il podio

La prova Gold di Biella ha sorriso quest’oggi, domenica 8 ottobre, anche ad Arianna Desandré (GymAosta), scesa in pedana sotto la direzione della tecnica Giorgia Righi. Pur non ottenendo la qualificazione alla fase interregionale di specialità, riservata alle prime tre classificate, ha sfiorato il podio alla palla con un 4° posto (20.500) su 14 partecipanti.

Arianna Desandré (Gym Aosta)
Arianna Desandré (Gym Aosta).

Alle clavette, solo una perdita le ha impedito di competere per la qualificazione, ottenendo un 6° posto con 20.100 su 11 partecipanti. Un risultato che, considerato come la giovane ginnasta fosse all’esordio nella categoria Gold, fa ben sperare per il suo futuro agonistico.

Le valdostane “migrate” in altre società

Al campionato di Biella erano in gara altre ginnaste valdostane, quasi tutte migrate verso prestigiose società nazionali di ritmica, nell’ottica di migliorare il loro tasso tecnico. Fra le piccole, Leyla Aftane (Ritmica Piemonte) ha conquistato il 1° posto alla palla, con 19.100 fra le Allieve 1a fascia. Sul podio anche al cerchio con un 2° posto (punteggio di 18.050).

Leyla Atfane (Ritmica Piemonte)
Leyla Atfane (Ritmica Piemonte).

Primo posto per Ginevra Pascarella (Società Opera di Roma) che ha gareggiato fra le Junior 1, ottenendo alla palla, clavette, cerchio e nastro un ottimo 96.800.

Le ginnaste in altre regioni

La settimana scorsa ha gareggiato nella prima prova regionale individuale Gold della Lombardia Elodie Margot Godioz (Ginnastica San Giorgio 79), classificandosi al 2° posto tra le allieve 4a fascia con 98.959 punti in una regione caratterizzata da un elevato tasso tecnico. La attende la seconda prova la settimana prossima.

Elodie Godioz (San Giorgio )
Elodie Godioz (San Giorgio).

Ultima, la veterana Alessia Toscano (Società Opera di Roma), che si esibirà nella 2a prova del campionato di specialità del Lazio. Nella prima prova fra le Senior si è affermata con una duplice vittoria al cerchio (28.800) e alle clavette (25.800).

Alessia toscano (Opera)
Alessia toscano (Opera)

“Si tratta di un fenomeno nuovo – dicono alla GymAosta, società di formazione di queste ginnaste – che testimonia del grande sviluppo avuto dalla ginnastica ritmica e della validità dell’intero settore valdostano di ginnastica ritmica e che fanno ben sperare per le gare finali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte