Due nuove iniziative sportive si prospettano nel 2024, per rafforzare il rapporto giovani e sport, alla scoperta di nuovi stili di vita. Il progetto “Giovani PASSI: Protagonismo, Animazione, Sport, Scuola e Inclusione” presentato dall’Associazione valdostana paraplegici AVP, e il progetto “SPORTiamoci: i giovani che si divertono con lo sport!” dell’Associazione DISVAL asd.
Entrambi sono rivolti ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Giovani Passi in particolare, è rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. “Verranno organizzate uscite sportive sul territorio con particolari accorgimenti per coloro che hanno disabilità motorie e psicofisiche – ha spiegato Igidio Marchese, atleta paralimpico e Presidente della Disval Asd – la società sportiva valdostana per persone con disabilità. – Le attività previste sono molte e varie, oltre ad alcune ore di attività fisica all’interno della palestra Disval nel mese di marzo, il programma propone, nel periodo tra maggio e luglio, sport come la corsa, il calcetto, lo yoga, l’arrampicata e tanti altri. L’evento finale si terrà a fine luglio, arricchito da un momento di teatro e di danza”.
Il progetto SPORTiamoci vuole invece proporre una serie di attività sportive e di avvicinamento allo sport inclusivo, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto giovani e sport, con momenti di socialità e divertimento, andando oltre le differenze e i problemi fisici e privilegiando l’uguaglianza e la socialità. Le premesse sono anche quelle di sensibilizzare su fenomeni quali razzismo, bullismo e cyberbullismo e affrontare il tema della disabilità in maniera educativa attraverso lo sport. Oltre agli incontri con le scuole previsti nel mese di febbraio, fino a marzo verranno organizzate giornate dedicate allo sci nelle vallate di Flassin, Pila e Rhêmes, mentre da aprile a giugno le attività proposte sono rafting, fitness, trekking e bike. L’evento finale si terrà nel mese di luglio nell’Area verde di Gressan e si alterneranno iniziative sportive e di svago. Si vorrebbero inoltre organizzare specifici incontri con esperti che spieghino agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’importanza dell’attività fisica, dei corretti stili di vita e i danni delle dipendenze.
Le iniziative saranno gratuite e le associazioni si faranno carico delle spese, mettendo a disposizione la relativa attrezzatura. Sono previsti anche gadget da regalare come magliette, cappellini e zainetti.