Partirà mercoledì 13 luglio, con la cronosquadre inaugurale, il giro ciclistico della Valle d’Aosta, giunto alla 53° edizione. Fucina di giovani che poi sono diventati grandi campioni – Franco Chioccioli, Claudio Chiappucci, Wladimir Belli, Gilberto Simoni, Damiano Cunego, Jaroslav Popovich, Ivan Gotti, Marco Marzano e Fabio Aru su tutti – le Petit Tour anche quest’anno si preannuncia come una gara dura e molto selettiva.
Al via ci saranno 25 squadre. "Anche quest’anno abbiamo ricevuto un gran numero di richieste di partecipazione da squadre di tutto il mondo e la selezione è stata come sempre molto difficile – ha dichiarato il Presidente, Riccardo Moret – Abbiamo tenuto conto del merito sportivo, come d’abitudine, così da avere al via della corsa i migliori corridori under 23 del panorama internazionale. Avremo 7 squadre vivaio di formazioni World Tour e questo è per noi un motivo di orgoglio. Ad esse si aggiungono club e rappresentative ai massimi livelli. Molto gradito è il ritorno della squadra colombiana che ha vinto il Giro nel 2014. Per la prima volta nella nostra storia avremo al via una squadra Sudafricana ed una Israeliana. Altra new entry di prestigio è il Team Wiggins, che ha scelto la nostra corsa per testare i nuovi talenti britannici per le corse a tappe, e non nascondo che la sua presenza, a fianco di quella della Fundacion Contador da’ un’atmosfera da Tour de France al Giro di quest’anno".
I favoriti
Sarà un’edizione molto incerta, anche perché è in atto il classico ricambio generazionale che ogni 2-3 anni caratterizza le Petit Tour, per sua natura vera e proprio palestra per futuri campioni. Occhi puntati dunque, secondo gli addetti ai lavori, su Daniel Pearson del Team Wiggins, Daniele Cantoni, unico italiano nel Team Polartec Fundaciòn Contador, Aleksandr Riabushenko del Team Palazzago, la squadra più vincente al Giro, e Florian Hudry dell’UC Monaco.
Un’attenzione particolare va anche per Michel Piccot (Team Gavardo), unico valdostano in gara (erano 4 anni che un atleta di casa non si presentava al via): il 19enne di Fénis sarà carichissimo che perché il tappone di sabato (Pontey-Fénis) arriva proprio a casa sua.
Viabilità, chiusura totale al traffico di diverse strade
E’ prevista la chiusura totale al traffico di diverse strade. Dalle 16.20 al passaggio della vettura di fine corsa (previsto tra le 17.30 e le 17.45) sono chiuse in ambo i sensi la strada statale 26 da Pont-Saint-Martin (rotonda di Donnas) fino ad Arnad (bivio Echallod) e le strade comunali dell’Envers che costeggiano la Dora Baltea nei comuni di Issogne, Champdepraz e Montjovet.
Le tappe del 53° Giro Valle d’Aosta – Mont Blanc, in programma dal 13 al 17 luglio.
13/07 PONT-SAINT-MARTIN – MONTJOVET
14/07 MORILLON – SAINT-GERVAIS MONT-BLANC
15/07 QUINCINETTO – TAVAGNASCO (PIANI)
16/07 PONTEY – FENIS (CLAVALITE’)
17/07 VALTOURNECHE – BREUIL CERVINIA