Gran Paradiso Trail, vincono Marco Béthaz e Lisa Borzani

Quasi 200 atleti al via: tra questi anche svizzeri, francesi, inglesi e addirittura venezuelani, oltre a tantissimi italiani e valdostani.
Andrea Busca
Sport

Il re del Gran Paradiso è Marco Béthaz. Il valdostano che corre per il Team Technos Medica ha avuto la meglio sui quasi 200 concorrenti che hanno corso la sesta edizione del Gran Paradiso Trail. Béthaz è partito subito con un gruppetto di rivali, affrontando a tutta il percorso di 25 chilometri, sviluppato interamente sui sentieri immersi del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Poi ha proseguito con il suo ritmo staccando tutti. Ha voluto fare una gara veloce per preparare i prossimi appuntamenti e ha concluso in 2h 28’10”.

Secondo posto per Tristan Thivierge, francese che vive a Chamonix e che ha accusato 6’45” dal vincitore. Il terzo posto è stato conquistato da due atleti giunti al traguardo insieme. Sono Enzo Benvenuto del Team Grivel e Jarno Venturini del Team Tecnica, arrivati a 6’48” da Béthaz. Quinto Nadir Vuillermoz dell’APD Pont-Saint-Martin, a 11’30”.
 

Al femminile vittoria invece per una vecchia conoscenza, qui in Valle d’Aosta: la padovana Lisa Borzani, già sul podio al Tor des Géants, si è aggiudicata la prova. È partita leggermente indietro, passando poi in testa sul sentiero che porta al rifugio Benevolo. Ha concluso in solitaria vincendo in 2h 48’17” e precedendo la toscana Jessica Perna, staccata di 58”. Terza posizione per la valdostana Stefania Canale. L’atleta del Doceo Technosport Team Trail ha chiuso in 2h 52’25”.
 

Sabato 10 settembre si tornerà nuovamente nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questa volta si correrà la prova Vertical che partirà da Pont di Valsavarenche. Partenza dal Tètras Lyre e arrivo al rifugio Vittorio Emanuele II. Anche in questo caso le iscrizioni sono già aperte su wedosport.net al costo di 31€. Quest’anno la prova Vertical, oltre a far parte del circuito Défi Vertical, è stata inserita anche nel Gran Premio Gran Paradiso, patrocinato dal Parco Nazionale. Un circuito che racchiude nove prove che si corrono tra Piemonte e Valle d’Aosta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte