Ieri sera in Piazza Arco di Augusto si è tenuta l’edizione 2024 di Asta in Piazza. La competizione, che si è trasferita da Piazza Chanoux, ha continuato ad entusiasmare e affascinare il pubblico di Aosta.
L’evento, organizzato dall’Atletica Sandro Calvesi e proposto da Area Sport Aosta, ha visto protagonisti nove giovani talenti dell’atletica italiana e il francese Baptiste Boirie, che ha regalato al pubblico un grande show.
In campo femminile, le prime ad andare in gara sono state tre atlete che hanno ottenuto tutte la misura di 4,05 metri. Giulia Valletti Borgnini delle Fiamme Gialle Simoni ha vinto grazie a un minor numero di errori nelle misure precedenti. Al secondo posto si è classificata Giada Pozzato dell’Atletica Brescia, seguita da Maria Roberta Gherca del Centro Sportivo dell’Aeronautica. Giulia Valletti Borgnini, classe 2001, si è detta molto soddisfatta della gara: “Dopo una stagione piena di alti e bassi, in cui non ho partecipato neanche alle gare indoor questo inverno, arrivare qui e fare il season best è sicuramente un gran sollievo”. Giulia aveva già partecipato alla manifestazione nel 2022, arrivando seconda con la misura di 4,15 metri dietro alla Gherca. “L’anno scorso non sono potuta venire perché avevo gli Europei di categoria, ma quest’anno sono tornata con molto entusiasmo. Le gare in piazza e l’atmosfera che si crea sono sempre molto emozionanti”. La gara è stata inizialmente condizionata dal vento, ma poi si è placato. Giulia, contenta della prestazione ma “Mi mangio un po’ le mani per i tentativi a 4,15 metri che ho sbagliato di poco”.
In campo maschile, sei ragazzi sono scesi in pedana. Ivan De Angelis del G.A. Fiamme Gialle ha vinto con la misura di 5,35 metri. Al secondo posto si è classificato Federico Bonanni del Centro Sportivo Aeronautica con 5,15 metri, mentre al terzo posto è arrivato Federico Biancoli dell’Atletica Riccardi Milano, campione italiano assoluto in carica, anche lui con 5,15 metri ma con qualche errore in più. Fuori dal podio, tutti con la misura di 5,00 metri, si sono classificati: quarto Mattia Beda (Nissolino Sport), quinto Andrea Demontis (CUS Cagliari) e sesto Nicolò Fusaro (Athletic Club ‘96 Alperia). Ivan De Angelis, classe 2001, si è dichiarato soddisfatto: “Una bellissima gara, mi sono divertito tanto”. Ha espresso un po’ di dispiacere per non aver raggiunto la misura desiderata, ma si è detto convinto di essere sulla giusta strada: “Ai campionati italiani ho avuto un piccolo problema, ma continuerò a cercare la misura che più mi appartiene”. Ivan, determinato già verso la prossima competizione dove gareggerà vicino a Roma in un’altra piazza.
A chiudere la serata, uno spettacolare show di Baptiste Boirie, il “ Creator of Skate vaulting“. Il francese, per la prima volta in Italia, ha concluso la manifestazione con una serie di salti prendendo la rincorsa con il proprio skate a motore, comandato dalla moglie a bordo pedana. Baptiste, con un personale di 6,17 metri, è arrivato tranquillamente fino all’altezza di 6 metri. Ha poi tentato i 6,10 metri, ma dopo qualche tentativo non riuscito ha deciso di alzare l’asticella direttamente a 6,18 metri per provare il record mondiale. Purtroppo, qualche problema di connessione tra il telecomando e lo skate non gli ha permesso di andare oltre, ma comunque una serata di spettacolo all’Arco di Augusto.
I risultati della manifestazione
www.fidal.it/risultati_AstainPiazza