L’HC Aosta ha risposto nel migliore dei modi alla sconfitta contro il Varese, rifilando un pesante 9-0 all’Appiano nella partita di ieri sera, sabato 18 gennaio, al Palaghiaccio di Aosta. Dopo il passo falso precedente, i ragazzi di coach Giovinazzo sono tornati a esprimere il gioco offensivo che li ha contraddistinti durante la Regular Season.
La partita è iniziata con grande determinazione da parte dei padroni di casa, che hanno subito messo sotto pressione gli avversari. Già al 48° secondo, Christian Buono ha aperto le marcature, assistito dal fratello Carmine e da Berger. Un avvio rapidissimo, che ha messo subito in chiaro le intenzioni dei padroni di casa. L’Appiano ha cercato di reagire, ma le occasioni create sono state ben neutralizzate dalla difesa aostana, guidata da un attento Auvinen al suo esordio.
A pochi minuti dal primo goal, al 7’13”, è arrivata un’altra rete grazie a De Toni, assistito da Moucka e Lysenko, su power play. Al 10’37”, Timpone, con Lysenko e Moucka, ha siglato la terza rete. L’Appiano, già in difficoltà, non è riuscito a fermare l’avanzata degli aostani, e al 16’18” Pfoestl ha allungato ulteriormente il vantaggio, assistito da Auvinen e De Toni. Il 5-0, segnato prima della sirena del primo periodo, è stato frutto di una rete di Mazzocchi, assistito da Moucka e De Santi.
Nel secondo tempo nessun goal; l’Aosta ha sprecato qualche occasione, ma ha mantenuto il vantaggio di 5-0.
Nell’ultimo periodo, i padroni di casa non hanno abbassato la guardia, anzi riprendendo a segnare. Al 43’29”, in situazione di power play, è stato Berger a mettere il dischetto in rete per il 6-0, assistito da Buono e Nimenko. Tre minuti dopo, al 46’10”, Pfoestl e Auvinen hanno servito Berger, che ha siglato il settimo goal e la sua doppietta della serata. L’Appiano sembrava ormai rassegnato alla sconfitta e l’Aosta ha continuato a macinare gioco. Al 54’36”, è arrivata la doppietta di Timpone, che ha segnato l’8-0 su assist di Nimenko e Moucka, seguito dall’ultima rete della serata, questa volta di Carmine Buono, al 55’42”, su assist di Timpone e Christian Buono, che ha portato al punteggio finale di 9-0.
Un risultato che riflette pienamente il dominio della squadra di casa. Gli aostani, con una partita impeccabile, hanno dimostrato di aver ritrovato la loro “macchina da goal”, quella che aveva impressionato durante la Regular Season.
Con questa vittoria, l’HC Aosta mantiene il secondo posto nel Master Round IHL con 29 punti, a 7 dal primo posto del Caldaro, ma con ancora 5 partite da giocare.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 25 gennaio alle ore 20 contro l’Alleghe, sempre al Palaghiaccio di Aosta. Una sfida che si preannuncia importante per continuare la corsa verso il primo posto in classifica.

ROSTER: Timpone, De Santi, Pfoestl, Christian Buono, Carmine Buono, Marinelli, Lysenko, De Toni, Tura, Nimenko, Mocellin, Moucka, De Nardin, Mazzocchi, Berger, Auvinen, Luisetti.
Coach: Luca Giovinazzo, Luca De Santi (Manager)