HC Aosta sconfitto 3-0 a Varese: è la quarta battuta d’arresto consecutiva

L’HC Aosta perde 3-0 in trasferta contro il Varese, incassando la quarta sconfitta consecutiva. I padroni di casa segnano un goal per periodo, con Bastille autore di una doppietta e Perino a chiudere i conti. L’Aosta resta quarta in classifica a pari punti con l’Appiano.
HC AOSTA - AIHG hockey-PHFotografia Galbiati
Sport

L’HC Aosta cade 3-0 sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena e incassa la quarta sconfitta consecutiva in un momento della stagione che si sta facendo complicato. Il Varese si impone con un goal per periodo, mentre i valdostani pagano ancora una volta le difficoltà difensive già emerse nelle recenti uscite contro Fassa e Alleghe.

Il match si mette subito in salita: al 4’06” i padroni di casa sbloccano il punteggio con Bastille, che segna addirittura in inferiorità numerica su un powerplay mal gestito dall’Aosta. La reazione c’è e la squadra di Giovinazzo crea qualche buona occasione, ma come nelle partite precedenti, manca la capacità di finalizzare.

Il secondo periodo vede l’Aosta aumentare la pressione ma, ancora una volta, è il Varese a segnare. Al 37’55” Bastille firma la doppietta personale sfruttando un powerplay, portando i gialloneri sul 2-0. I valdostani spingono di più rispetto alla prima frazione, ma senza trovare lo spazio decisivo. Il terzo tempo segue un copione simile ma a poco più di due minuti dalla sirena finale Perino firma il 3-0 che chiude definitivamente i conti.

A fine partita tanta delusione per i valdostani ma il coach resta lucido nell’analisi: “Dobbiamo prenderne atto: sono quattro sconfitte consecutive e dobbiamo rialzare la testa. Dobbiamo ripartire dal nostro gioco base. In difesa soffriamo, e senza Lysenko è ancora più dura. L’importante è restare uniti: da sabato si riparte. L’obiettivo resta entrare nelle prime quattro per la Coppa. Nonostante tutto siamo ancora quarti, significa che l’inizio era stato buono. Ora è tempo di tornare a vincere, speriamo già da sabato in casa”.

Nonostante la striscia negativa, infatti, l’HC Aosta resta 4° a 19 punti, appaiato all’Appiano. E sarà proprio l’Appiano l’avversario del prossimo turno. Domani, sabato 15 alle 20 al Palaghiaccio di Aosta scenderanno in campo Aosta e Appiano per il confronto diretto che può cambiare la stagione. All’andata i valdostani avevano vinto 5-2, e ripetere quella prova significherebbe rilanciare una squadra che, pur in difficoltà, ha dimostrato carattere e qualità nei momenti decisivi.

ROSTER HC AOSTA: Perla, Montini, Gesumaria, De Santi, Voronin, Sukhytskyi, Blanc, Capra, Nardella, Nimenko, Mocellin, Mazzocchi, Berger, Verza, Helfer, Fraschetta, Badoglio, Minniti, Lenta, Movchan.
Coach: Luca Giovinazzo – Manager: Fabrizio Ramponi.

Per gli appassionati di hockey, segnaliamo il podcast di VareseNews “Alla balaustra” scritto e ideato da Marco Giannatiempo, con la cura editoriale di Damiano Franzetti, la regia di Orlando Mastrillo e il montaggio di Sara Cervini. Un viaggio nel tempo e nel mondo tra giocatori iconici, squadre speciali e aneddoti curiosi che hanno reso questo sport sempre più entusiasmante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte