Hockey Club Aosta riparte: tra vivaio e nuovi arrivi l’assalto alla IHL

All’Hotel Billia di Saint-Vincent, è stata presentata la nuova squadra dell’Hockey Club Aosta per il prossimo campionato di IHL. Tra conferme locali e nuovi arrivi, il club punta su giovani talenti e esperienza per affrontare la stagione con determinazione.
HC Aosta presentazione stagione 2025-26
Sport

Hockey Club Aosta svela i propri campioni. Ieri sera, nella cornice elegante dell’Hotel Billia di Saint-Vincent, si è tenuta la presentazione della nuova squadra, pronta ad affrontare il prossimo campionato di IHL. L’evento è stata anche un’occasione per ricordare il lavoro fatto e la filosofia di un club che, dopo la finale playoff dello scorso anno, vuole ripartire con ancora più determinazione.

La serata è iniziata con le parole di coach Luca Giovinazzo, che ha raccontato il suo legame con la società: “È un cerchio che si chiude, perché 16 anni fa ho iniziato qui con altri 8-9 amici. Alcuni di loro ci sono ancora, altri sono stati sostituiti dalle attuali colonne portanti. L’obiettivo, però, è sempre rimasto lo stesso: avere una prima squadra di livello composta per il 60-70% da giocatori aostani o cresciuti nel nostro college. È un progetto che abbiamo voluto fortemente già dall’anno scorso e che sta continuando a dare i suoi frutti”.

L’orgoglio per un gruppo giovane, con molti ragazzi cresciuti nel vivaio, è emerso anche nelle parole dei giocatori. Il difensore Andrea Gesumaria, classe 2006, ha sottolineato quanto lo scorso campionato sia stato importante per imparare: “L’anno passato ci è servito a tutti per imparare dai compagni più esperti, che ci hanno dato molto. La sconfitta in finale fa parte dello sport, ma ci ha insegnato a riconoscere i nostri errori e su cosa lavorare per migliorare. Quest’anno siamo davvero una bella famiglia”.

Sulla stessa linea anche Gianmarco Fraschetta, altro giovane talento nato nel 2006, che ha parlato della preparazione estiva: “Sarà un grande anno, perché i nostri due coach ci stanno preparando al meglio. La condizione è ottima e lo spirito della squadra è positivo”.

La rosa dell’HC Aosta di quest’anno è un mix di esperienza e giovani valdostani, con alcuni nuovi arrivi. Tra i portieri ci sono il giovane Gabriel Dino Montini e Jacopo Rodolfi, classe 2008. Dall’esperienza lombarda arriva Rocco Perla. In difesa, accanto ai talenti locali Alessandro Cesare De Santi, Andrea Gesumaria, Jorge Mazón Villanueva e Savelii Sukhytskyi, ci sono i veterani Vladyslav Lysenko e Michael Steven Cecere, proveniente dal Como, e un altro classe 2008, Vincenzo Capra.

L’attacco mescola ragazzi cresciuti in Valle d’Aosta, come Gianmarco Fraschetta, Mattia Lenta, Matteo Mazzocchi, Alessandro Giuseppe Minniti, Mattia Martello e Adrian Movchan, a giocatori più esperti come Joshua Johannes Martin Berger, Nicholas Edward Nardella e Dmytro Nimenko. Ci sono anche nuovi arrivi che rafforzano la squadra, tra cui Noah Emanuel Gabriel Jeremiah Berger (2004) dal Pergine, Simon Helfer (2006) dal Val Pusteria e Cristian Verza (2001) dal Vinschgau, oltre a volti conosciuti come Thomas Luca Badoglio e Mattia Mocellin.

L’obiettivo è chiaro: costruire una squadra competitiva, pronta ad affrontare le sfide della IHL, senza perdere il legame con il territorio e valorizzando i giovani cresciuti sul ghiaccio di Aosta.

Se la scorsa stagione ha lasciato il rammarico di un sogno sfiorato in finale, la nuova annata parte con un gruppo che guarda al futuro con più consapevolezza e spirito di famiglia.

La prima partita dell’HC Aosta, guidata dal coach Luca Giovinazzo, sarà sabato 20 settembre alle 19:30 in casa dell’HC Eppan Appiano ANet, all’Arena Caldaro (BZ). Il calendario completo è disponibile a questo link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte