Hockey, i Gladiators under 16 approdano ai playoff

La bella favola dei giovani gladiatori valdostani ha già un lieto fine; da fanalino di coda dello scorso campionato alle carte in regola per le fasi finali. Tutto in una sola stagione.
HC Gladiators - Under 16
Sport

Primo risultato stagionale raggiunto per i giovani gladiatori valdostani. Lo scontro di ieri con l’Appiano per i ragazzi di coach Giovinazzo valeva la stagione, mettendo in palio la terza piazza del girone A, raggiunta solo all’overtime dopo un match molto emozionante.

Dopo primo drittel “di studio” degli avversari, nel secondo la voglia di spingere è aumentata e i Gladiators, al minuto 26:07, sfruttando magistralmente una superiorità numerica, hanno aperto le marcature, passando in vantaggio. Arriva anche un rigore, su un attaccante aostano fermato mentre era letteralmente in volo verso la porta avversaria. Esecuzione abile, spiazzando il portiere, ma la sfortuna ci mette lo zampino e il disco s’infrange sul palo e rimbalza fuori. L’Appiano “annusa” la possibilità di una fase crescente e ci prova, recuperando due goal nel giro di otto minuti (31:13 e 39:12). La sirena manda tutti negli spogliatoi con i Gladiatori sotto di una rete, ma nell’hockey un drittel ancora da giocare equivale a un’era geologica.

E così, dopo 1 minuto appena dall’inizio dell’ultimo tempo, ecco il goal del pareggio, a distanza ravvicinata, con una gabbia che più chiusa non si può e un disco che si infila da sotto in su, passando a un dito dal casco del goalie avversario: se lo avesse toccato non sarebbe entrato. Gli avversari, però, per quanto siano arrivati ad Aosta in quattordici (poco più di due linee), hanno messo in conto una partita in salita, ma non una sconfitta e a 43:52 si riportano davanti. I Gladiators non smettono di crederci e, ancora una volta in superiorità, esattamente dieci minuti dopo, rimettono nuovamente lo score in equilibrio.

A decidere il match è quindi l’overtime. Si inizia e i valdostani lo interpretano come sanno, spingendo sull’acceleratore. Il primo tiro si spegne nella pinza nel goalie dell’Appiano, poi un disco viene scippato ad un difensore avversario e passato davanti alla porta altoatesina, dove due attaccanti dei Gladiators sono pronti ad agganciarlo. Il portiere viene spiazzato con una finta di corpo e disco s’infila alle sue spalle. Il goal vale una stagione: da fanalino di coda dello scorso campionato alle carte in regola per le fasi finali. Tutto in una sola stagione.

Under 16, campionato nazionale – Aosta, martedì 27 dicembre, ore 12

HC Aosta Gladiators – HC Appiano Eppan 4-3 (0-0, 1-2, 1-1, 0-1)

HC Aosta Gladiators: Giorgio Cosentino, Samuele Della Marra, Philippe Charles, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Anastasia Ceruti, Tommaso Luche, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Mattia Cicchetti, Andrea Veronesi, Edoardo Tappella, Federico Gobbo, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Gobbo (2), Luche, Pellegrini.

 

 

 

Under 13 – Incontro amichevole a Neuchâtel (Svizzera), martedì 27 dicembre, ore 16

HC74 – HC Aosta Gladiators 0-14 (0-7, 0-4, 0-3)

HC Aosta Gladiators: Gabriel Montini, Olmo Albis, Nicolò Fanelli, Marta Mazzocchi, Matteo Liprandi, Luci Zandegiacomo, Alessandro Frescura, Dennis Perino, Tommaso Madaschi, Alessandro Minniti, Massimiliano Martinoli, Tommaso De Luca, Nicolò Borio, Gabriele Piccoli. Coach: Paolo De Luca.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte