Hockey, l’Italia Under 18 ai Mondiali con tre valdostani

Gli "azzurrini", con la presenza di Gesumaria, De Santi e De Luca, ha affrontato i Mondiali in Estonia. Dopo una vittoria contro i padroni di casa, però, la squadra ha perso contro Lituania, Slovenia, e Francia. La sconfitta finale contro la Corea del Sud ha portato ad una retrocessione inaspettata.
Gesumaria e De Santi
Sport

La Nazionale Italiana U18 di hockey, composta anche da alcuni talentuosi valdostani come Andrea Gesumaria, Alessandro De Santi e Jacopo De Luca, ha affrontato una serie di partite impegnative ai Mondiali U18 in Estonia. La prima sfida, proprio contro i padroni di casa, il 14 aprile, si è conclusa con una vittoria azzurra per 4-0, grazie anche alla rete diDe Luca nel secondo periodo.

Tuttavia, la fortuna non è stata dalla parte dell’Italia nelle partite successive. Contro la Lituania, nonostante un inizio equilibrato, gli azzurrini hanno perso 2-1 dopo l’overtime. Un risultato decisamente amaro. La partita contro la Slovenia è stata altrettanto difficile, con una sconfitta per 4-3 nonostante gli sforzi della squadra italiana.

La partita contro la Francia è stata caratterizzata da un’assenza significativa di giocatori italiani, tra i quali il valdostano Alessandro De Santi, a causa di problemi di salute dovuti presumibilmente all’alimentazione. Questo ha compromesso notevolmente le possibilità della squadra, che alla fine ha perso 6-0.

Infine, contro la Corea del Sud, una vittoria avrebbe significato una possibile medaglia di bronzo, ma purtroppo l’Italia ha perso ancora, questa volta per 3-2, con conseguente retrocessione inaspettata.

Questa serie di partite ha portato ad una delusione per gli Azzurrini, che dovranno ripartire dalla Division II Gruppo A il prossimo anno. La Slovenia ha conquistato il primo posto nella classifica finale, ottenendo la promozione nel gruppo A della Division I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte