Ventesima giornata del campionato IHL, il match più atteso non ha deluso le aspettative: l’HC Aosta di coach Giovinazzo, in trasferta in provincia di Belluno, ha superato l’Alleghe per 5-4 dopo una combattuta sfida decisa all’overtime.
Le Civette, reduci da un ottimo momento di forma, si sono confermate un avversario difficile da affrontare, ma l’Aosta ha saputo tener loro testa. I valdostani, consapevoli dell’importanza dei tre punti per mantenere il secondo posto e continuare l’inseguimento al Caldaro, hanno ottenuto una vittoria sofferta ma fondamentale.
Il match inizia a ritmi altissimi. Dopo appena 1’12”, l’Aosta passa in vantaggio grazie a De Toni, servito da Nimenko e Nardella. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare: al 6° minuto, Moberg firma l’1-1. L’Alleghe trova poi il sorpasso al 9° minuto di gioco, ma l’Aosta reagisce immediatamente con Moucka, che al 10’17” riporta il punteggio sul 2-2 grazie all’assist di Berger e Gesumaria. Il primo tempo si chiude quindi in parità.
Nel secondo periodo l’Aosta prende il controllo della partita, nonostante le numerose penalità che spezzano il ritmo. La squadra di Giovinazzo sfrutta al meglio le situazioni di superiorità numerica: al 27’27” Nardella sigla il 2-3 su assist di Nimenko e De Toni. Poco dopo, al 29’31”, Nardella si ripete su assist, questa volta, di Christian Buono e Nimenko, portando l’Aosta sul 2-4.
Nel terzo periodo, l’Aosta rimane in vantaggio fino al 57°, ma l’Alleghe non si dà per vinta e continua a spingere. A 2 minuti dalla fine, Fontanive accorcia le distanze e, appena un minuto dopo, Iori realizza la rete del pareggio (4-4), portando così la partita all’overtime.
Nel tempo supplementare l’Aosta dimostra subito sangue freddo e concretezza. Dopo appena 42 secondi, in situazione di short-handed, Nardella sigla il goal decisivo, completando la sua serata da protagonista con una tripletta e regalando ai valdostani una preziosa vittoria per 5-4.
Con questa vittoria, l’HC Aosta conquista altri tre punti, consolidando il 2° posto in classifica e continuando la sua rincorsa nei confronti del Caldaro.
Inoltre, grazie ai punti ottenuti, la squadra valdostana ha matematicamente assicurato l’accesso diretto alle Final4 (Coppa Italia 2024-2025), riservato alle prime quattro squadre al termine della Regular Season – Fase 1 della IHL, e al Master Round, che include le prime sei squadre classificate alla fine della prima fase.
Negli altri campi, anche il Caldaro vince all’overtime contro il Fassa Falcons per 2-1, mentre il Feltre, terzo in classifica, supera il Valpellice ai supplementari per 6-5.
Nicholas Nardella è stato il miglior giocatore della partita per l’Aosta, premiato a fine gara dal presidente dell’Alleghe insieme a Fontanive, eletto miglior giocatore della formazione avversaria.
Il prossimo appuntamento per l’Hockey Club Aosta sarà sabato 14 dicembre al Palaghiaccio di Aosta, dove affronterà l’HC 3 Zinnen Dolomites.
ROSTER: Marinelli, Tura, Buono, Gesumaria, Lysenko, Viliotti, De Nardin, De Santi, Pfoestl, Buono, Moucka, Berger, De Toni, Nimenko, Nardella, Timpone, Mocellin, Garau, Mazzocchi.
Coach: Luca Giovinazzo, Luca De Santi (Manager)