Hockey, per Natale i Gladiators si “regalano” anche l’ultima vittoria dell’anno

Finale al cardiopalma, domenica scorsa, alla Patinoire di Aosta, con la vittoria per 3-2 sul Pinerolo. Nel frattempo le giovani leve crescono e promettono grandi cose per il futuro: è positiva, infatti, l’esperienza in nazionale u15 di Kevin Paillex.
Kevin Paillex in Nazionale Under 15
Sport

Finisce con una vittoria il 2016 degli HC Gladiators. Alla Patinoire di Aosta, domenica scorsa, la squadra di serie C dei Gladiatori ha sconfitto di misura, per 3 a 2, il Pinerolo. Sotto di due reti praticamente fino a trenta secondi dalla fine del secondo drittel, i valdostani sono rimasti lucidi e soprattutto non hanno mai smesso di crederci, continuando a pattinare come se la serata fosse ancora assolutamente alla portata. E così è stato, perché il goal del 2-1 ha riaperto la partita. Infatti, con il vento in poppa, i Gladiators sono riusciti prima a riportare il risultato in equilibrio, appena tornati sul ghiaccio per l’ultima frazione (43:27), per poi portarsi in vantaggio negli ultimi cinque minuti di gioco (56:48). A quel punto si trattava di difendere il risultato. Rimasti in quattro per un fallo scappato in una fase concitata in balaustra, quando mancava poco più di un minuto alla fine, i valdostani si sono trovati a dover resistere al tentativo estremo dei pinerolesi che hanno tolto il goalie per schierare il sesto uomo di movimento. Con una differenza di due players sul ghiaccio, i Gladiators sono riusciti a vincere tutti gli ingaggi che si sono susseguiti e, complice anche un Luca Baraldi in serata di grazia, hanno tenuto lontano il pericolo, finché la sirena finale ha decretato vittoria e i tre punti che mantengono i Gladiatori secondi nella classifica del girone ovest, dietro al Valpellice. Prossimo turno di serie C il 6 gennaio, quando i rossoneri saranno in trasferta a Milano, per sfidare i Diavoli, poi dal 14 gennaio inizierà il “Master Round”, con gli incontri con le protagoniste del resto del campionato e non solo del loro girone.

Serie C – Campionato maschile – Patinoire di Aosta, domenica 18, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – HC Pinerolo 3-2 (0-1, 1-1, 2-0)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Federico Bottani, Fabio Lombardo, Loris Lombardo, Lorenzo Mario Olivo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, André Guichardaz, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Paolo De Luca, Claudio Dezoppis, Eric Luberto, Simone De Luca, Davide Raia, Marco Scarponi. Responsabile: Stefano Sozzi. 

Marcatori: De Luca, Olivo, Sozzi.

Bilancio positivo per l’esperienza in nazionale u15 dell'attaccante Kevin Paillex

Si chiude con un segno positivo la nuova esperienza (la seconda, dopo la “Kufstein Cup” dello scorso novembre) dell’attaccante dell’HC Aosta Gladiators Kevin Paillex in nazionale Under 15. Dopo aver raggiunto i compagni riunitisi all’inizio della settimana a Collalbo, il giovane ha preso parte, agli ordini di coach De Biasio, a due amichevoli contro l’Austria, tenutesi venerdì 16 e sabato 17, con la prima vinta per 4-2 dagli azzurri e la seconda persa 5 a 4 ai rigori, dopo il 4-4 al termine dei regolamentari.

In entrambi gli appuntamenti, Paillex è stato confermato nel ruolo di Assistente, giocando come ala destra in seconda linea. Nella sfida di venerdì, suo (assieme a Lukas Goldner) l’assist della terza rete, siglata da Giovanni Pertile. Inizia così ad arricchirsi, con la prima annotazione di punteggio, un tabellino individuale in casacca azzurra, che è motivo d’orgoglio per la società e mette in mostra il valore del lavoro di preparazione svolto dall’HC Aosta Gladiators sul suo vivaio. Classe 2002, Paillex è infatti uno dei ragazzi che hanno aderito dagli esordi al progetto societario, iniziato nel 2009.

 

Under 8 – Raggruppamento interregionale “Torneo di Natale” – Sabato 17, Aosta, ore 10

HC Aosta Gladiators – HC Milano Rossoblu 12-0
HC Aosta Gladiators – Hockey Como   4-2

HC Aosta Gladiators – HC Varese   7-0

HC Aosta Gladiators – HC Diavoli Sesto   7-0

Finale: HC Aosta Gladiators – HC Valpellice   4-2
HC Aosta Gladiators:
 Andrea Patacchini, Samuel Picco, Giulio Pititto, Stefano Terranova, Simone Giuliani, Andrea Giacometto, Mattia Luche, Samuele Giovinazzo, Matteo Vigliocco, Greta Quaranta, Federico Sinigaglia. Coach: Davide Picco.

Under 14 – Campionato interregionale Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta – Sabato 17, Patinoire di Aosta, ore 17.30
HC Aosta Gladiators – HC Valpellice 1-6 (0-2, 1-1, 0-3)
HC Aosta Gladiators: Davide Gerbi, Alessandro Minniti, Nicolò Masoni, Fabio Pietromica, David Cicchetti, Marco Olivo, Philippe Charles, Simone Comiotto, Nicolò Borio, Nicoò Fabelli, Mathieu Scala, Gabriel Montini, Marta Mazzocchi, Alessia Terranova. Coach: Paolo De Luca.
Marcatori: David Cicchetti.

Domenica 18, Stadio del ghiaccio, Como, ore 12.30
Hockey Como – HC Aosta Gladiators 0-21 (0-7, 0-6, 0-8)
HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Davide Gerbi, Nicolò Borio, Mathieu Scala, Fabio Pietromica, David Cicchetti, Nicolò Fanelli, Philippe Charles, Lorenzo Lamberti, Nicolò Masoni, Marco Olivo. Coach: Lorenzo Olivo.
Marcatori: Pietromica (7), Charles (3), Cicchetti (3), Fanelli (3), Scala (2), Borio, Comiotto, Olivo.

Under 10 – Raggruppamento interregionale “Torneo di Natale” – Domenica 18, Aosta, ore 10
HC Aosta Gladiators A – Real Torino 8-0

HC Aosta Gladiators A – HC Pinerolo 3-2

HC Aosta Gladiators A – HC Valpellice 2-1

HC Aosta Gladiators A – HC Varese 8-0

HC Aosta Gladiators A – HC Torino Bulls 3-2
HC Aosta Gladiators B – HC Milano RB 5-5
HC Aosta Gladiators B – HC Varese 2-4

HC Aosta Gladiators B – HC Diavoli 7-4

HC Aosta Gladiators B – HC Chiavenna 5-1

HC Aosta Gladiators A: Jacopo De Luca, Riccardo Sangiorgio, Mattia Lenta, David Cout, Luca Reale, Riccardo Muraro, Enrico Berti, Luca Tappella, Alessandro Atzori Pennard, Didier Tacchella, Luca Cirina. Coach: Paolo De Luca.
HC Aosta Gladiators B: Lenti, Federico Boscolo, Sean Epiro, Ethienne Bredy, Samuel Picco, Giulio Pititto, Stefano Terranova, Simone Giuliani, Andrea Giacometto, Mattia Luche, Samuele Giovinazzo. Coach: Davide Picco.

Under 11 – Amichevole a Sembrancher (Canton Vallese, Svizzera) – Domenica 18, mattina
Red Ice/Martigny – HC Aosta Gladiators 4-7 (2-2, 2-3, 0-2) 
HC Aosta Gladiators: Marco Cosentino, Alessandro De Santi, Riccardo Muraro, Giorgio Blanchet, Matteo Mazzocchi, Matteo Giacometto, Loris Mattioli, Simone Cosentino, Sebastiano Madaschi. Coach: Luca Giovinazzo.
Marcatori: Giacometto (4), Madaschi, Matteo Mazzocchi, Cosentino.

Under 12 – Attività interregionale – Palalbani, Varese – Domenica 18, ore 12
HC Varese 1977 – HC Aosta Gladiators A  0-5 / 1-5
Diavoli Sesto – HC Aosta Gladiators A  0-4 / 0-3
HC Aosta Gladiators:
 Alessandro Minniti, Julien Diemoz, Gabriel Montini, Mattia Agazzini, Johan Menegatti, Marta Mazzocchi, Andrea Tacchella, Alessia Terranova, Davide Gallo, Brendon Dedja, Luca Sammartino. Coach: Comiotto.
Marcatori: Mazzocchi (8), Minniti (4), Diemoz (2), Dedja, Gallo, Terranova.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte