Sport

Ultima modifica: 28 Settembre 2017 16:23

Il 7 e 8 ottobre ad Aosta si corre 24 ore no stop

Aosta - Prima edizione della staffetta Edileco RUN24. Previsto un anello di 3 km che attraversa i luoghi simbolo della città:  il Teatro Romano, la Cattedrale di Aosta, la Piazza Chanoux, la Porta Praetoria e la basilica di Sant'Orso.

EdilecoRun24

Avvicinare il grande pubblico allo sport, alla sostenibilità e all'attenzione per il nostro territorio. Sono gli obiettivi con cui il 7 e 8 ottobre viene lanciata la prima edizione della Edileco RUN24. Il capoluogo regionale dalle 16 di sabato alle 16 di domenica sarà teatro della prima ventiquattrore di corsa a staffetta, lungo un anello di 3 km che attraversa i luoghi simbolo della città:  il Teatro Romano, la Cattedrale di Aosta, la Piazza Chanoux, la Porta Praetoria e la basilica di Sant'Orso.

La  gara competitiva prevede 24h di corsa ininterrotta, fatta eccezione per le pause nella zona tecnica, identificata con Piazza Chanoux. La “non competitiva” garantisce invece a tutte le squadre la possibilità di fermarsi una volta nell'arco delle 24 ore per massimo 6 ore, riconsegnando il testimone alla segreteria organizzativa e mettendo in “stand-by” la squadra per consentire il riposo anche a casa propria. Entrambe partiranno dalle 16 da piazza Chanoux.  Prevista anche una versione rivolta ai più piccoli, la Baby Run24, con partenza dalle 16.30. La mini corsa, un giro della piazza, è aperta ai bambini da zero a dieci anni ed è gratuita; le iscrizioni si potranno effettuare direttamente in piazza il giorno stesso.

Main sponsor della manifestazione è la cooperativa Edileco attiva da più di dodici anni in Valle d'Aosta nel campo delle costruzioni eco-compatibili e già da tre anni sponsor dell'asd Cuore Grinta Passione.

“L'idea di organizzare una grande festa per lo sport e per la Città di Aosta ci ha immediatamente entusiasmato – spiega Andrea Capelli, presidente dell'Asd – e in Edileco abbiamo trovato il partner ideale per legare i temi che più ci stanno a cuore a quelli del risparmio energetico e del rispetto per l'ambiente”.

L’iscrizione alla Edileco RUN24 costa 15 euro a persona ed il pacco gara comprende una maglietta della manifestazione, il ristoro per ventiquattro ore, gadget da parte dei numerosi sponsor e l'assistenza tecnica per tutta la durata della gara.

Partner dell’evento è la Uisp che organizzerà in piazza, in collaborazione con le associazioni sportive associate, dimostrazioni sportive di varie discipline. Sempre in piazza sarà presente uno show-room mobile della Scott Italia, sponsor tecnico della manifestazione, con le e-bike messe in palio ad estrazione fra tutti i partecipanti. Il salotto principale di Aosta ospiterà  per tutto il week end il Tesla Club con due vetture elettriche, Toyota l'Autocenter con due vetture ibride, i massaggiatori La Terra di Mezzo per offrire un servizio di defaticamento agli atleti, Multihabitats cancelli, Technos Medica, Assicurazioni Vevey Sas, l'azienda agricola Saint Grat, l'azienda vitivinicola Grosjean, la farmacia dr. Rovati di Sarre, Joe Sport che ha offerto numerosi premi ad estrazione, HI due che garantirà la copertura Wi-fi, Gal Sport che ha messo a disposizione le sue e-bike per una prova gratuita.

L'ordine degli psicologi della Valle d'Aosta ha organizzato tre momenti di approfondimento dedicati al rapporto fra sport e infanzia, perfomance agonistica e disabilità.

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>