Il Derthona ribalta il risultato a 20 minuti dalla fine e strappa la vittoria al Pdhae. Così la partita, giocata oggi, 23 aprile al “Brunod“ di Châtillon, è finita 2 a 1 per i bianconeri.
Il Derthona è molto propositivo nei frangenti iniziali del primo tempo e prima del decimo minuto di gioco cerca tre volte il goal. Ciononostante, a passare in vantaggio sono gli Oranges. Dopo un’azione personale di Masini finita con una deviazione in calcio d’angolo, Cottarelli si fa strada in una mischia venutasi a creare sotto rete e cogliendo un cross di Raimondi insacca la prima rete della partita. Il Pdhae non si scompone dopo la prima rete e neutralizza le tre incursioni di Gueye, Saccà e Ciko. Al 45° i bianconeri vanno di nuovo vicino al pareggio con una punizione battuta direttamente in porta da Manasiev, ma Libertazzi, tuffandosi, fa un miracolo ed evita il peggio.
Il Derthona non demorde e nel secondo tempo prova a più riprese a fare breccia nella difesa degli Oranges per riequilibrare il risultato, ma non ci riesce fino al 25° minuto del secondo tempo. A sbloccare gli ospiti è Cicko, che imbuca un diagonale a mezz’aria. Meno di quattro giri di orologio dopo, Saccà sfrutta un errore commesso dai centrocampisti del Pontdonnaz per fuggire verso l’area orange-rosso-blu. Una volta arrivato al limite destro dell’area, serve un assist rasoterra a Cicko che con un altro diagonale allunga il pallone verso l’angolino basso della porta avversaria, firmando la doppietta personale. Nell’ultimo quarto d’ora il Pdhae cerca di reagire e mister Parisi proietta tutta la squadra in zona offensiva. Valenti ha due occasioni per andare in goal negli ultimi cinque minuti di gioco, ma in nessuno dei due casi riesce a riequilibrare il risultato.
Dopo due risultati utili, il Pdhae scivola di nuovo al tredicesimo posto in classifica. La salvezza definitiva è ancora un miraggio per gli Oranges, che dovranno cercare di conquistarla domenica 30 aprile alle 15, quando allo Stadio Comunale di Borgosesia affronteranno il Borgosesia Calcio.
Tabellino Pont Donnaz Hône Arnad E. – Derthona FBC 1908 1 – 2
MARCATORI: 10′ pt N. Cottarelli (P), 25′ st S. Ciko (D), 29′ st S. Ciko (D)
PONT DONNAZ HÔNE ARNAD E.: G. Libertazzi, N. Cottarelli, R. Florio, G. Grieco, G. Bongani (↓ 42′ st), A. Ferrando (↓ 23′ st), D. Kambo, A. Sassi, D. Valenti, B. Masini, A. Raimondi (↓ 20′ st)
A disposizione: M. Marenco, S. Toure (↑ 23′ st), A. Doda, F. Chianese, F. Yoccoz (↑ 42′ st), E. Mendez, G. Lala (↑ 20′ st), A. Yon, A. Viberti
All: Parisi Lorenzo
DERTHONA FBC 1908: G. Fiory, A. Agazzi (↓ 13′ st), P. Tarantino, M. Saccà (↓ 32′ st), S. Ciko, Z. Manasiev, L. Tambussi, G. D’Arrigo, G. Fomov, A. Daffonchio, S. Gueye (↓ 34′ st)
A disposizione: M. Calzetta, F. Todisco, D. Villa (↑ 13′ st), M. Procopio, A. Romairone (↑ 32′ st), E. Giannone (↑ 34′ st), M. Linussi, L. Amaradio, F. Governatori
All: Daidola Fabrizio
AMMONITI: G. Bongani (P), M. Saccà (D), S. Ciko (D), S. Gueye (D), D. Villa (D)