Il Noceto si ritira dalla serie A di rugby, domenica di “riposo” per lo Stade Valdôtain

“Provo grande tristezza e dispiacere per tutta la famiglia gialloblù e per il movimento rugbistico nazionale, una società che ha scritto pagine importanti della storia del rugby italiano”, dice Francesco Fida.
Rugby-Stade-Lecco_30nov2025
Sport

Dopo la mancata partecipazione alla sfida contro il Modena del 14 dicembre (costatagli il 28-0 a tavolino con penalizzazione in classifica), il Noceto alza bandiera bianca e si ritira dalla serie A di rugby.

Questa domenica gli emiliani si sarebbero dovuti presentare, per la settima giornata di campionato, sul campo di Sarre per affrontare lo Stade Valdôtain, reduce dalla prima storica vittoria contro gli Amatori&Union Milano: “La mia passione per la palla ovale e l’amicizia mi legano alle tante splendide persone del Noceto di oggi e del passato”, ha detto il presidente dello Stade, Francesco Fida. “Per questo provo grande tristezza e dispiacere per tutta la famiglia gialloblù e per il movimento rugbistico nazionale. Quando è uscito il calendario della Serie A2 e ho letto “11 gennaio 2026 – Noceto vs Stade”, ho provato un brivido fortissimo e piacevole: solo in quel momento ho davvero realizzato il percorso che abbiamo fatto, arrivando a confrontarci con una società che ha scritto pagine importanti della storia del rugby italiano. Oggi più che mai è chiaro quanto sia difficile, nel nostro Paese, fare sport e farlo bene. Proprio per questo auguro al Noceto di continuare il grande lavoro che sta portando avanti nel settore giovanile e di tornare presto, con la prima squadra, nel posto che merita una società così gloriosa. Lo Stade ed io siamo vicini al Noceto. Forza Noceto!”.

Domenica i Leoni non giocheranno, quindi, mentre è ancora da capire come il ritiro influirà sulla classifica e quali decisioni prenderà la Federazione, in particolare per le squadre che hanno già affrontato gli emiliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte